Clicca qui per vedere il video

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo musicale dell’I.C. di Centola hanno prodotto un’opera inedita.

Il Video “Dalla bellezza del mio Cilento al Mistero dell’Universo” si articola in:

1. un lavoro di sound landscape e di sound videoart, sul testo “Maronna che Bellezza” di Giuseppina Raimondo;

2. un breve lavoro di ricerca sulle origini del dialetto cilentano;

3. un breve lavoro di ricerca sui “suoni dell’Universo”;

4. una descrizione dell’attività e i nomi degli alunni e dei docenti.

L’idea progettuale iniziale si è sviluppata in più ambiti disciplinari- arte, musica, scienze, lettere – evolvendosi in una prospettiva olistica. La valorizzazione del territorio cilentano è così diventata contemplazione della bellezza universale: “Quannu guardi cielo e mare ru Cilentu, ti pierdi, ti scuordi ri tutto, e sienti ‘a musica dell’universo!”

Tutto il lavoro è dedicato a Luongo Angelo Giuseppe e al suo indimenticabile sorriso.