Obiettivo
- Esplorare tecniche, metodi, approcci alternativi alla comunicazione verbale;
- Adeguare gli stimoli educativi agli stili cognitivi, percettivi e operativi dell'utenza;
- Favorire l'interesse e la partecipazione di alunni con difficoltà di apprendimento, spesso "confusi" da costruzioni concettuali complesse che richiedono azioni di semplificazione e riadattamento.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S.
L'argomento
Vari esempi di BOOK CAA :
– Il corpo umano
– Il leone e il topo nel bosco
storia leone e topo nel bosco –
– Gli abitanti del bosco
Gli abitanti del bosco — 2 (1)
Attività
Materiali afferenti al SISTEMA CAA, utilizzati in una classe II, per un alunno H, nell'AS 2020/2021
- Rilevazione dei deficit e dei bisogni educativi dell'alunno;
- Individuazione dello stile operativo, cognitivo e metacognitivo dell'utente-destinatario (manipolazione diretta, canale percettivo della vista, associazioni prima-dopo e causa-effetto);
- Costruzione di BOOK CAA riferibili ad attività che suscitano interesse e che, in forme e con metodiche differenti, siano state oggetto di progettazione condivisa in classe;
- Narrazione in progress attraverso lettura multi-codice;
- Momenti di decodifica autonoma appannaggio del discente.
Riconoscimento di parole
Associazioni termini-simboli
Osservazione delle strategie orientative messe in pratica
Monitoraggio dei livelli di ascolto attivo
Socializzazione di semplici output con il gruppo-classe per momenti formativi condivisi