Copioni….che emozioni!

Scuola Primaria

In vari momenti dell'A.S., in concomitanza con festività, celebrazioni, uscite sul territorio, sono stati redatti e animati copioni a tema.

Obiettivo

- Regolare e potenziare le abilità di lettura, ascolto attivo, comprensione efficace grazie a esperienze recitative e di animazione teatrale;

- Attivare processi di role-player che spostano il nostro punto di vista "altrove", rendendoci, così, partecipi empaticamente di sentimenti, storie, risorse e problemi che percepiamo lontani;

- Adattare l'eloquio (nel ritmo, nel tono, nella chiarezza di pronuncia e articolazione dei fonemi) agli interlocutori con cui si interagisce;

- Creare una sinergica corrispondenza tra codici verbali e linguaggi del corpo;

- Appassionarsi a vicende del passato, applicando la curiosità e lo spirito di ricerca a temi, figure, periodi....che connotano la nostra identità territoriale, nazionale, storica...

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

L'argomento

Vengono qui di seguito proposti in sequenza i nostri copioni: tutti frutto di laboratori di scrittura creativa in cui, seppure con il tutoring dei docenti, i momenti salienti della trama, lo schema dei personaggi, slang spiritosi, tormentoni lessicali, soluzioni e scioglimenti finali…sono scaturiti sempre e comunque dall’utenza.

4 NOVEMBRE 2022 (L’ITALIA E UN SOLDATO NARRANO A DEI BAMBINI CURIOSI IL SIGNIFICATO FORMATIVO, PATRIOTTICO, ETICO DEL 4 NOVEMBRE);

IL MONDO INTORNO A ME – recita fine anno (3) (UN ULIVO, CON LA SUA VOCE PROFONDA DI CREATURA SECOLARE, INVITA UN GRUPPO DI AMICI A RECUPERARE I SAPERI E I SAPORI DELLA PRODUZIONE OLEARIA LOCALE).

RECITA INTERCULTURALE (spettacolo natalizio sull’integrazione tra popoli, il dialogo interculturale, la pace, la collaborazione….).

MENAICA 2 (sceneggiatura sulle procedure e le tradizioni della pesca cilentana delle alici con la rete detta “menaica”)

Attività

La recitazione non può prescindere dalla letto-scrittura, dal rapporto con la parola, dal delicato momento della decodifica per lettura. Solo dopo aver verbalizzato, concordato, schematizzato una storia, scegliendone spunti, personaggi, sequenze e messaggi, si è passati a una TRASCRIZIONE (spesso condivisa in aula con Word ) vera e propria.

1- Circle-time sulle tematiche da richiamare nel copione;
2- Schematizzazione (su lim, lavagna tradizionale, carta, in Word..) delle idee raccolte, con la forma consona a un brain-storming da cui trarre proposte da "sceneggiare";
3- Scelta, da parte degli utenti, del personaggio da interpretare e suggerimenti circa caratteristiche fisiche, lavoro, età, comportamenti, vizi e virtù e particolarità varie;
4- Stesura del copione in più fasi, spesso completando-rimodulando sezioni di testo ideate dai docenti coinvolti nell'attività;
5- Lettura globale del testo, senza ancora definire e attribuire ruoli;
6- Domande-stimolo per la comprensione della vicenda (CHI?-DOVE?-QUANDO?)
7- Sintesi verbale con i connettivi spazio-temporali della vicenda narrata;
8- Attribuzione ruoli e attività espressive e/o di simulazione (Se fossi...sarei, mi muoverei, indosserei, parlerei...) per aiutare ciascun personaggio a impersonare adeguatamente il suo NUOVO EGO;
9- Memorizzazione autonoma, manipolando parti del testo modificabili, se ritenute complesse;
10- Prove da seduti, lavorando sulla vocalità, sulle pause, sul ritmo...
11- Prove in movimento;
12- Laboratori scenici per reperire o creare oggetti, sfondi, quinte, costumi....

Verifica apprendimento

La verifica interseca tutti i 10 step predetti, mirando a rilevare abilità strumentali linguistiche di base e superiori (elaborazione, sintesi, inferenza e manipolazione testuale..), ma anche abilità motorie, ritmico-musicali e indicatori trasversali quali la partecipazione, l'interesse e la partecipazione. Le drammatizzazioni in sè - nonchè le precedenti prove - restituiscono dati informativi importanti circa la gestione di emozioni, sentimenti, percezioni, istinti...