Diamoci un METODO!

Scuola Secondaria di primo grado

Mappe, schemi e sintesi illustranti tre macro-aree tematiche di Scienze (Scuola Secondaria di I grado- Centola).

- Favorire l'acquisizione di un metodo di studio autonomo e produttivo;

- Servirsi di applicazioni multimediali per facilitare le capacità di sintesi, collegamento, esposizione di argomenti trattati;

- Avvalersi di simboli e figure per contestualizzare nozioni bio-scientifiche che richiedono un riscontro puntuale nella realtà empirica.

- Imparare a tematizzare, suddividere, descrivere, confrontare o differenziare più argomenti riferiti a una medesima macro-area;

- Utilizzare connettivi logici e-o spazio-temporali ed espressioni mutuate dal lessico disciplinare per presentare verbalmente un argomento studiato.

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

Le sintesi passano in rassegna, in modo organico, con illustrazioni ben contestualizzate e specifici termini disciplinari da impiegare all’occorrenza, i seguenti argomenti:

Gli acidi nucleici.pptx

il metodo scientifico

apparato circolatorio nuovo.pptx

Al termine delle unità didattiche previste per presentare, comprendere, analizzare "in classe" tre argomenti a carattere scientifico, le sintesi ivi proposte serviranno per consentire agli studenti una rielaborazione autonoma, dettagliata e in asse con gli input (cognitivi, metacognitivi, operativi, procedurali...) curati dall'insegnante.

- Lettura condivisa sintesi per sintesi;
- Domande-stimolo per acclarare se i passaggi, le terminologie, le immagini rispondono a conoscenze-abilità realmente padroneggiate dagli utenti;
- Lezione dimostrativa ("pilotata" dal docente) su come servirsi dei supporti visivo-mnemonici per un'esposizione ricca e non limitata a una mera lettura delle slide;
- Simulazione condivisa di esposizioni scientifiche avvalendosi del materiale in questione.

Accertamento orale delle competenze, passando da momenti di esposizione gestita autonomamente dallo studente a item oggettivi circa il significato di termini, funzioni biologiche, processi organici, proprietà...