Obiettivo
- Elaborare e personalizzare "misuratori del tempo" ( calendari per es.) .
- Servirsi di linguaggi simbolico-visivi, a supporto dei codici verbali;
- Maturare uno spirito laboratoriale creativo, integrando più discipline;
- Reperire strategie adatte ad esprimere stati d'animo ed emozioni, indirizzando messaggi a destinatari importanti;
- Conferire a occasioni collettive valori e interpretazioni che rimandano all'esperienza personale.
Apprendimento in: Vari momenti laboratoriali nell'AS 2022/2023
L'argomento
– Calendari personalizzati
– ” Lavoretti”, manufatti e biglietti collegati a momenti significativi dell’AS e della vita extrascolastica
…è l’ora giusta per: 1- celebrare la mamma attraverso simboli floreali ; 2- confezionare doni con materiale di riciclo o ecocompatibile; 3- preparare “dolci prelibatezze” da condividere.
PASQUA…è l’ora della RINASCITA!
Attività
Laboratori pluridisciplinari aperti a una classe II della Primaria ( CENTOLA)
- La struttura-tipo di un calendario (osservazione, acquisizione e analisi di uno strumento notoriamente utilizzato per "scandire" il tempo ciclico);
- Dal tempo "dato" al "tempo ricreato": realizzazione di calendari di classe, con contributi personali e fantasiosi;
- Ulteriori step laboratoriali in concomitanza con feste e occasioni cicliche, ma pur sempre uniche.
I laboratori posti in essere permettono all'insegnante di monitorare sia output cognitivi:
- la conoscenza dei connettivi temporali;
- la successione temporale attraverso convenzioni note;
- la corretta distinzione dei tratti climatici e delle abitudini che scandiscono specifiche fasi stagionali;
- la "distribuzione" nell'arco temporale di un anno di feste e occasioni particolari che si è soliti celebrare...
...che aspetti meramente legati all'asse operativo (manipolazione di materiali, procedure grafico-simboliche, messa in pratica di tecniche).