È l’ora per…

Scuola Primaria

Schede e materiali didattici volti a scandire mesi, settimane, stagioni, eventi significativi.., conferendo al TEMPO CICLICO un taglio soggettivo.

Obiettivo

- Elaborare e personalizzare "misuratori del tempo" ( calendari per es.) .

- Servirsi di linguaggi simbolico-visivi, a supporto dei codici verbali;

- Maturare uno spirito laboratoriale creativo, integrando più discipline;

- Reperire strategie adatte ad esprimere stati d'animo ed emozioni, indirizzando messaggi a destinatari importanti;

- Conferire a occasioni collettive valori e interpretazioni che rimandano all'esperienza personale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Vari momenti laboratoriali nell'AS 2022/2023

L'argomento

– Calendari personalizzati

– ” Lavoretti”, manufatti e biglietti collegati a momenti significativi dell’AS e della vita extrascolastica

…è l’ora giusta per: 1- celebrare la mamma attraverso simboli floreali ; 2- confezionare doni con materiale di riciclo o ecocompatibile; 3- preparare “dolci prelibatezze” da condividere.

PASQUA…è l’ora della RINASCITA!

 

 

 

 

Attività

Laboratori pluridisciplinari aperti a una classe II della Primaria ( CENTOLA)

- La struttura-tipo di un calendario (osservazione, acquisizione e analisi di uno strumento notoriamente utilizzato per "scandire" il tempo ciclico);
- Dal tempo "dato" al "tempo ricreato": realizzazione di calendari di classe, con contributi personali e fantasiosi;
- Ulteriori step laboratoriali in concomitanza con feste e occasioni cicliche, ma pur sempre uniche.

Verifica apprendimento

I laboratori posti in essere permettono all'insegnante di monitorare sia output cognitivi:
- la conoscenza dei connettivi temporali;
- la successione temporale attraverso convenzioni note;
- la corretta distinzione dei tratti climatici e delle abitudini che scandiscono specifiche fasi stagionali;
- la "distribuzione" nell'arco temporale di un anno di feste e occasioni particolari che si è soliti celebrare...
...che aspetti meramente legati all'asse operativo (manipolazione di materiali, procedure grafico-simboliche, messa in pratica di tecniche).

Schede didattiche correlate