Ecco dove vivo!

Scuola Primaria

Materiali riferiti a un excursus tra i luoghi più rappresentativi del nostro vivere quotidiano.

Obiettivo

- Desumere, dalla mera e semplice osservazione del territorio, informazioni importanti circa la storia, la cultura, le risorse naturali....che lo rappresentano;

- Amare e promuovere il proprio contesto di appartenenza;

- Maturare atteggiamenti e condotte di tutela e salvaguardia dei nostri preziosi "tesori cilentani";

- Cogliere e motivare le unicità che distinguono le terre del Cilento, apprezzando anche i punti di forza dei piccoli borghi in cui risiediamo;

- Utilizzare applicazione digitali e multimediali che, a supporto dei codici verbali e grafici consueti, ci permettano di "enfatizzare" la bellezza delle amene località che ci circondano.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

L'argomento

I nostri incantevoli borghi tra STORIA, NATURA, TRADIZIONI….

Attività

Dopo aver attivato diversi "canali esplorativi" proiettati sul territorio, soprattutto tra Centola e Palinuro, i bambini creano opuscoli e brochure per promuovere la valorizzazione delle "nostre primizie naturali e architettoniche".

- Raccolta di dati, informazioni, notizie, foto, testimonianze dirette anche da fonti orali;
- Suddivisione dei dati per aree e temi;
- Laboratori interdisciplinari (di scrittura, disegno e informatica) volti a redigere degli opuscoli.

Verifica apprendimento

Il prodotto in uscita costituisce un'evidente verifica di conoscenze e abilità disciplinari convogliate verso la mobilitazione di COMPETENZE (LINGUISTICHE, SOCIALI, IMPRENDITORIALI...) di ampia portata.
Naturalmente, nel corso dei vari momenti-step, toponimi, caratteristiche naturalistiche, ricostruzioni di aneddoti storici...saranno oggetto di domande-stimolo, item oggettivi, osservazioni informali ....

Schede didattiche correlate