I segreti della pubblicità

Scuola Secondaria di primo grado

Realizzazione di uno spot pubblicitario in cui si coniugano FANTASIA e CREATIVITÀ, seguendo le regole della comunicazione ed esigenze commerciali.

Obiettivo

OBIETTIVI GENERALI:

  • 1-Analizzare diverse forme di pubblicità e cogliere quanto essa 

            influisca sul nostro modo di pensare e di agire quotidiano. 

 

  • 2-Analizzare un messaggio pubblicitario e le sue caratteristiche linguistiche. 

 

  • 3-Comprendere la forza comunicativa della pubblicità per imparare forme 

            e aspetti della comunicazione che spesso si adottano per comunicare con gli altri.

4-Conoscere le forme diverse di pubblicità per acquisire senso critico. 

 

5- Riflettere sui contenuti di alcuni spot pubblicitari individuando semplici tecniche di persuasione. 

 

OBIETTIVI SPECIFICI 

ATTIVITA’ 

Saper individuare tra gli 

spot pubblicitari quelli 

che maggiormente 

restano in memoria e 

comprenderne il perché. 

I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, cercano nella loro memoria le pubblicità che ricordano maggiormente. 

Successivamente compilano una tabella in cui inseriscono nome del prodotto, slogan, logo, personaggi delle pubblicità ricordate 

Conoscere e riconoscere 

gli elementi di uno spot e 

comprenderne l’importanza ed il peso nell’insieme del messaggio. 

Si lascia libertà ai ragazzi di 

visionare al computer alcune 

pubblicità tra quelle inserite 

dall’insegnante. 

Ogni gruppetto di ragazzi sceglie 1 o 2 pubblicità e ne ricava gli elementi essenziali che trascrive su un foglio 

 

 

 

 

 

 

Scoprire quali sentimenti 

suscita la visione della 

pubblicità: saperli 

individuare e confrontarli 

con quelle dei compagni. 

 

La classe visiona insieme alcuni spot noti e meno noti. 

Successivamente a gruppetti, 

rivedendo gli spot, esprimono  

quali sentimenti hanno provato vedendo quelle pubblicità. 

Seguono riflessioni finali guidate dalla docente. 

Utilizzare semplici tecniche per sviluppare la fase di progettazione di una pubblicità  sulla base delle conoscenze e le competenze assimilate durante le attività proposte. 

Gli studenti, divisi a gruppetti, 

hanno ideato e progettato uno spot pubblicitario. 

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: A.S. 2022-2023

L'argomento

La pubblicità (codici, meccanismi comunicativi, strategie persuasive, elementi creativi di uno spot…)

La marmellata di fichi

Attività

Percorso multidisciplinare centrato sulla pubblicità (Classe I, Scuola Secondaria di I grado- Pisciotta)

1- Presentazione del "testo pubblicitario" come tipologia comunicativa con specifiche caratteristiche;
2- Fruizione, decodifica, analisi di spot;
3- Scelta di un prodotto locale tipico da pubblicizzare;
4- Realizzazione di un Power-point, articolando la classe in sottogruppi di lavoro;
5-Esposizione/presentazione dell'elaborato pubblicitario in formato multimediale.

Verifica apprendimento

Realizzazione di uno spot pubblicitario in PowerPoint.