Obiettivo
OBIETTIVI GENERALI:
1-Analizzare diverse forme di pubblicità e cogliere quanto essa
influisca sul nostro modo di pensare e di agire quotidiano.
2-Analizzare un messaggio pubblicitario e le sue caratteristiche linguistiche.
3-Comprendere la forza comunicativa della pubblicità per imparare forme
e aspetti della comunicazione che spesso si adottano per comunicare con gli altri.
4-Conoscere le forme diverse di pubblicità per acquisire senso critico.
5- Riflettere sui contenuti di alcuni spot pubblicitari individuando semplici tecniche di persuasione.
OBIETTIVI SPECIFICI | ATTIVITA’ |
Saper individuare tra gli spot pubblicitari quelli che maggiormente restano in memoria e comprenderne il perché. | I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, cercano nella loro memoria le pubblicità che ricordano maggiormente. Successivamente compilano una tabella in cui inseriscono nome del prodotto, slogan, logo, personaggi delle pubblicità ricordate |
Conoscere e riconoscere gli elementi di uno spot e comprenderne l’importanza ed il peso nell’insieme del messaggio. | Si lascia libertà ai ragazzi di visionare al computer alcune pubblicità tra quelle inserite dall’insegnante. Ogni gruppetto di ragazzi sceglie 1 o 2 pubblicità e ne ricava gli elementi essenziali che trascrive su un foglio
|
Scoprire quali sentimenti suscita la visione della pubblicità: saperli individuare e confrontarli con quelle dei compagni.
| La classe visiona insieme alcuni spot noti e meno noti. Successivamente a gruppetti, rivedendo gli spot, esprimono quali sentimenti hanno provato vedendo quelle pubblicità. Seguono riflessioni finali guidate dalla docente. |
Utilizzare semplici tecniche per sviluppare la fase di progettazione di una pubblicità sulla base delle conoscenze e le competenze assimilate durante le attività proposte. | Gli studenti, divisi a gruppetti, hanno ideato e progettato uno spot pubblicitario. |
Apprendimento in: A.S. 2022-2023
L'argomento
La pubblicità (codici, meccanismi comunicativi, strategie persuasive, elementi creativi di uno spot…)
Attività
Percorso multidisciplinare centrato sulla pubblicità (Classe I, Scuola Secondaria di I grado- Pisciotta)
1- Presentazione del "testo pubblicitario" come tipologia comunicativa con specifiche caratteristiche;
2- Fruizione, decodifica, analisi di spot;
3- Scelta di un prodotto locale tipico da pubblicizzare;
4- Realizzazione di un Power-point, articolando la classe in sottogruppi di lavoro;
5-Esposizione/presentazione dell'elaborato pubblicitario in formato multimediale.
Realizzazione di uno spot pubblicitario in PowerPoint.