Il linguaggio CAA: la costruzione delle competenze con approcci facilitati

Scuola Primaria

Materiali in linguaggio CAA Comunicazione Aumentativa e Alternativa, ovvero un sistema che utilizza scrittura, simboli, immagini, strumenti, dispositivi, gesti.

Obiettivo

- Esplorare tecniche, metodi, approcci alternativi alla comunicazione verbale;

- Adeguare gli stimoli educativi agli stili cognitivi, percettivi e operativi dell'utenza;

- Favorire l'interesse e la partecipazione di alunni con difficoltà di apprendimento, spesso "confusi" da costruzioni concettuali complesse che richiedono azioni di semplificazione e riadattamento.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S.

L'argomento

Vari esempi di BOOK CAA :

– Il corpo umano

corpo umano

– Il leone e il topo nel bosco

storia leone e topo nel bosco –

– Gli abitanti del bosco

Gli abitanti del bosco — 2 (1)

 

Attività

Materiali afferenti al SISTEMA CAA, utilizzati in una classe II, per un alunno H, nell'AS 2020/2021

- Rilevazione dei deficit e dei bisogni educativi dell'alunno;
- Individuazione dello stile operativo, cognitivo e metacognitivo dell'utente-destinatario (manipolazione diretta, canale percettivo della vista, associazioni prima-dopo e causa-effetto);
- Costruzione di BOOK CAA riferibili ad attività che suscitano interesse e che, in forme e con metodiche differenti, siano state oggetto di progettazione condivisa in classe;
- Narrazione in progress attraverso lettura multi-codice;
- Momenti di decodifica autonoma appannaggio del discente.

Verifica apprendimento

Riconoscimento di parole
Associazioni termini-simboli
Osservazione delle strategie orientative messe in pratica
Monitoraggio dei livelli di ascolto attivo
Socializzazione di semplici output con il gruppo-classe per momenti formativi condivisi