Il meraviglioso libro della natura

Scuola dell'Infanzia

Percorsi educativi: UN MARE DA A-MARE

Obiettivo

- Sviluppare lo spirito di osservazione;

- Esercitare la percezione sensoriale rispetto alla realtà che ci circonda;

- Servirsi delle attività grafico-manipolative per cogliere aspetti significativi della natura;

- Prendere coscienza del significato di alcune parole che descrivono elementi naturali noti, distribuiti sul territorio di appartenenza;

- Porre e porsi delle domande sul DOVE  e sul QUANDO di semplici fenomeni.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Vari momenti laboratoriali, concentrati tra Marzo e Giugno (A.S. 2022/2023)

L'argomento

La sezione dell’Infanzia di Pisciotta ha lavorato spesso sul MARE, i PESCI, la COSTA ….considerando la centralità che tali aspetti ricoprono nel vissuto familiare e personale dei bambini. In tal senso, i laboratori grafico-manipolativi, hanno avuto sempre un taglio “esperienziale” e deduttivo: partendo dal noto, dal “già fatto-visto-toccato…” sono stati posti in essere laboratori e attività verso nuovi orizzonti di senso, sia sul piano operativo pratico che nella dimensione cognitiva.

Attività

LABORATORIO DEI "SASSI MARINI": PIETRE VIVE!
DOPO IL REPERIMENTO, LA SELEZIONE E L'ANALISI VISIVA E TATTILE DI SASSI RACCOLTI IN AREE MARINE DEL TERRITORIO, CON LA MEDIAZIONE DEI GENITORI, I SASSI PORTATI A SCUOLA SONO STATI ARRICCHITI CON COLORI E SIMBOLI DELLA FLORA E FAUNA DEL MARE, COSTITUENDO VERE E PROPRIE "PAGINE DI VITA MARITTIMA", CAPACI DI RACCONTARE ASPETTI NATURALI TRAMITE EFFETTI GRAFICO-CROMATICI DI IMPATTO.

1- SELEZIONE DEI SASSI (PER FORMA, SPESSORE, MARGINI...)
2- ASCOLTO DI STORIA SUL MARE, LA PESCA, LA SPIAGGIA....
3- DOMANDE-STIMOLO SUI "PROTAGONISTI" DEL NOSTRO MARE;
4- RAFFIGURAZIONE PITTORICA DI TALI SIMBOLI, ELEMENTI....
5- VERBALIZZAZIONE DEGLI ESITI

Verifica apprendimento

TRATTANDOSI DI BAMBINI DELLA SEZIONE DELL'INFANZIA, LA VERIFICA SI E' ESPRESSA IN OSSERVAZIONE-CONSTATAZIONE DEI LIVELLI MOTIVAZIONALI, DELL'INTERESSE, DEL GRADO DI COINVOLGIMENTO, NONCHE' DELL'INTERAZIONESTABILITA TRA PARI.