Il MESOSTICO: parole che creano, compongono …emozionano!

Scuola Primaria

MESOSTICO realizzato dagli alunni della classe IV di Palinuro-Primaria sul tema della TRANSIZIONE ECOLOGICA, parole-guida entro cui inserire i versi del testo

Obiettivo

- Utilizzare la scrittura in forme e soluzioni creative e di impatto sul destinatario di un messaggio;

- Valorizzare gli effetti grafico-iconici della scrittura, approcciando dispositivi e programmi multimediali che ne facilitano l'integrazione dinamica;

- Veicolare messaggi di portata scientifico-ambientale che mettono in evidenza strategie vincenti di salvaguardia ecologica;

- Vivere l'ambiente scolastico come un laboratorio di progettazione continua, all'interno del quale tutti e ciascuno esprimono interessi e attitudini in vista di un obiettivo comune.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

L'argomento

Il MESOSTICO mette insieme tre aree tematiche fondamentali:

– la scrittura creativa e le sue convenzioni fonetiche, retoriche e stilistiche;

– la transizione ecologica come obiettivo dell’Agenda 2030, con azioni e misure operative sin da subito;

– la multimedialità al servizio di produzioni testuali creative.

Attività

Produzione di un MESOSTICO attivando un laboratorio multidisciplinare di scrittura, disegno, scienze e informatica.

Il MESOSTICO ivi riportato è il punto di arrivo e ricaduta di una concertazione di più risorse, energie, input, approcci metodologici e soprattutto di discipline:

- presentazione di forme alternative di scrittura (ITALIANO);

- lettura e visualizzazione di acrostici e mesostici (ITALIANO, TECNOLOGIA e INFORMATICA)

- reperimento, raccolta, lettura mirata di fonti relative al "macro-tema" ( SCIENZE, TECNOLOGIA E INFORMATICA, ITALIANO, GEOGRAFIA, EDUCAZIONE CIVICA)

- stesura di pensieri liberi, evidenziandone - con l'impiego di colori - parole di particolare importanza (ITALIANO, IMMAGINE);

- stesura definitiva del "mesostico" (ITALIANO, IMMAGINE, TECNOLOGIA E INFORMATICA).

Verifica apprendimento

Domande aperte sul significato globale del testo alternativo condiviso e sui frammenti che maggiormente colpiscono la sensibilità personale, esprimendo le motivazioni di tale scelta.