Obiettivo
- Utilizzare la scrittura in forme e soluzioni creative e di impatto sul destinatario di un messaggio;
- Valorizzare gli effetti grafico-iconici della scrittura, approcciando dispositivi e programmi multimediali che ne facilitano l'integrazione dinamica;
- Veicolare messaggi di portata scientifico-ambientale che mettono in evidenza strategie vincenti di salvaguardia ecologica;
- Vivere l'ambiente scolastico come un laboratorio di progettazione continua, all'interno del quale tutti e ciascuno esprimono interessi e attitudini in vista di un obiettivo comune.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023
L'argomento
Il MESOSTICO mette insieme tre aree tematiche fondamentali:
– la scrittura creativa e le sue convenzioni fonetiche, retoriche e stilistiche;
– la transizione ecologica come obiettivo dell’Agenda 2030, con azioni e misure operative sin da subito;
– la multimedialità al servizio di produzioni testuali creative.
Attività
Produzione di un MESOSTICO attivando un laboratorio multidisciplinare di scrittura, disegno, scienze e informatica.
Il MESOSTICO ivi riportato è il punto di arrivo e ricaduta di una concertazione di più risorse, energie, input, approcci metodologici e soprattutto di discipline:
- presentazione di forme alternative di scrittura (ITALIANO);
- lettura e visualizzazione di acrostici e mesostici (ITALIANO, TECNOLOGIA e INFORMATICA)
- reperimento, raccolta, lettura mirata di fonti relative al "macro-tema" ( SCIENZE, TECNOLOGIA E INFORMATICA, ITALIANO, GEOGRAFIA, EDUCAZIONE CIVICA)
- stesura di pensieri liberi, evidenziandone - con l'impiego di colori - parole di particolare importanza (ITALIANO, IMMAGINE);
- stesura definitiva del "mesostico" (ITALIANO, IMMAGINE, TECNOLOGIA E INFORMATICA).
Domande aperte sul significato globale del testo alternativo condiviso e sui frammenti che maggiormente colpiscono la sensibilità personale, esprimendo le motivazioni di tale scelta.