IL NOSTRO MARE: uno scrigno ricco di meraviglie

Scuola Primaria

Plastico tridimensionale sul profilo morfologico dell'area costiera palinurese, mettendo in evidenza: - flora - fauna - profilo della costa - edifici antropici

Obiettivo

- Promuovere la conoscenza del territorio di appartenenza;

- Prendere coscienza delle risorse "custodite" dagli habitat naturali e degli equilibri che ne regolano la coesistenza con l'uomo;

- Manipolare, tagliare, selezionare, associare, colorare: utilizzare le abilità grafico-manipolative per "tradurre" in rappresentazioni "in scala" scorci del nostro ambiente;

- Accostare i piccoli utenti alle strategie cartografiche dell'osservazione dall'alto, della riduzione in scala, dell'uso simbolico dei colori per fornire una visione simbolica - ma pur sempre analitica - dello spazio;

- Vivere il nostro territorio marino come un esempio, raro e prezioso, di simbiosi uomo-natura, nonostante lo sviluppo di attività (turismo, pesca, navigazione) che altrove hanno deturpato l'originaria bellezza.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo quadrimestre A.S. 2021/2022

L'argomento

I bambini di una II Primaria (Plesso di Palinuro), nell’a.s. 2021/2022, hanno elaborato un plastico cartonato sull’area costiera di Palinuro, assemblando elementi naturali e antropici che meglio rappresentassero l’essenza e la straordinarietà del territorio in esame. Tale elaborato-prodotto ha partecipato al CONCORSO “ONDA LUNGA CILENTO”, aggiudicandosi il I posto nella sezione COMPOSIZIONI.

Attività

L'attività si è articolata in più fasi (come di seguito descritto), prevedendo un graduale passaggio dall'osservazione diretta alla consultazione di materiale fotografico e/o cartografico e, poi, dagli esiti di tali esplorazioni visive (accompagnate da domande-stimolo su colori, elementi, forme, orientamento, collocazione di elementi, dettagli vari), il tutto si è tradotto in disegni su fogli A4 dell'area interessata per approntare, infine, l'attività manipolativa di resa tridimensionale.

- Analisi visiva diretta del territorio (visione frontale)
- Esplorazione fotografica, sitografica, cartografica dall'alto;
- Accertamento orale della corretta percezione del paesaggio;
- Schematizzazione degli esiti prodotti dall'osservazione approntata;
- Traduzione dei dati fruiti in chiave grafica, ma ancora bidimensionale;
- Allestimento dell'elaborato tridimensionale, con l'impiego di tecniche differenziate.

Verifica apprendimento

La verifica - trattandosi di un'attività interdisciplinare - ha chiamato in causa momenti cognitivi riferiti alla Geografia (domande su parole-chiave quali COSTA, PROMONTORIO, MARE, FLORA, FAUNA...) per poi reclinare verso attività grafico-manipolative che hanno messo in moto abilità di Educazione all'Immagine (associazione elementi-colori, resa dall'alto, disegno in scala...).