Immensi auguri, mamma!

Scuola Primaria

Laboratorio di Arte e Immagine per le classi II-V (Scuola Primaria di Centola) per realizzare un biglietto augurale in occasione della Festa della Mamma

Obiettivo

- Sensibilizzare al riciclo,  attraverso l'utilizzo alternativo di materiali comuni;

- Maturare un senso estetico personale che, contro le regole imperanti del consumismo di massa, scovi il bello anche nei prodotti artigianale, semplici, essenziali, realizzati "manu propria";

- Collaborare in situazioni laboratoriali che prevedono una suddivisione per compiti, gruppi, ruoli, ma anche un'interazione collettiva in cui tutti operano in vista di un fine comune;

- Esprimere emozioni, stati d'animo, vissuti intensi, bisogni interiori grazie alle abilità espressive del disegno, della manipolazione...del creare insieme;

- Affinare azioni, compiti, gesti ... (ritagliare, incollare, applicare, selezionare...) che attengono al metodo di lavoro didattico;

- Convogliare energie, conoscenze, abilità ...in gesti di notevole slancio altruistico, dando vita a oggetti che si ha il piacere di consegnare a figure ritenute importanti e care.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: A.S. 2021-2022: APRILE-MAGGIO

L'argomento

Arte e Immagine festa della mamma 2022 (classi II-V)

Biglietto augurale a découpage su carta riciclata, creata a scuola. “Bombe” di semi realizzate con un comune contenitore delle uova.
L’ARTE VIVE…INTORNO A NOI
E voilà….i biglietti eccoli qua!

Attività

Arte e Immagine festa della mamma 2022 classe seconda e quinta
Biglietto augurale a decoupage su carta riciclata e realizzata a scuola. Bombe di semi realizzati con contenitore delle uova

1- Reperimento dei materiali necessari;
2- Attività di ritaglio, selezione, abbinamento, ripresa, trasformazione... (lavoro di gruppo);
3- Assemblaggio di parti che comporranno il "prodotto finito";
4- Laboratorio della carta (dall'impasto naturale all'essiccazione/taglio);
5-Redazione e personalizzazione dei biglietti.

Verifica apprendimento

La ricaduta curriculare delle attività riguarderà:
- le abilità manipolative e grafico-simboliche;
- la capacità di verbalizzare le fasi salienti dell'esperienza;
- l'interiorizzazione di tecniche di riciclo, recupero e valorizzazione dei materiali comuni (domande-stimolo, riformulazione di compiti similari in fasi successive).