La cellula animale e vegetale

Scuola Secondaria di primo grado

Realizzazione del modello di una cellula attraverso una struttura tridimensionale che mostra le varie componenti cellulari.

Obiettivo

- Aiutare gli studenti a fissare meglio nella memoria i concetti- chiave e le strutture di una cellula;

- Cogliere le opportune differenze ( ma anche analogie) tra cellula animale e cellula vegetale;

- Comprendere e percepire forme e strutture delle componenti cellulari;

- Individuare gli organelli principali e risalire alla loro funzione e alle relazioni che intercorrono tra loro.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: II QUADRIMESTRE AS 2022-2023

L'argomento

Vengono qui allegati e condivisi gli esiti di un laboratorio di Scienze, condiviso con gli alunni della classe I B della Scuola Secondaria di I grado di PALINURO, che – avvalendosi delle abilità manipolative – ha voluto ricostruire un prototipo di cellula animale e vegetale, mettendo in evidenza per le componenti riprodotte:

– forma

– dimensioni in scala

– posizione

– relazioni

– funzioni

Laboratorio scientifico centrato sulle cellule ( struttura e funzioni).

- La struttura delle cellule animali e vegetali: aspetti comuni e differenze-specificità;
- Riproduzione grafica bidimensionale di parti e sezioni cellulari;
- Analisi settoriale di particolari componenti;
- Verbalizzazione di funzioni, termini, conoscenze....emersi nelle attività svolte;
- Suddivisione del macro-gruppo in micro-staff di lavoro, definendo compiti, fasi e obiettivi del laboratorio;
- Raccolta del materiale occorrente;
- Costruzione degli elaborati tridimensionali.

Verifica apprendimento

Le attività poste in essere hanno consentito di verificare:
- conoscenze scientifiche
- abilità manipolative
- padronanza di nozioni geometriche
- gestione consapevole di procedure motorie ( tagliare, apporre, sovrapporre, accostare...) ;
Oltre a finalità meramente didattiche, è possibile osservare indicatori trasversali (autonomia operativa, interesse, capacità di interagire in gruppo...).