Obiettivo
- Aiutare gli studenti a fissare meglio nella memoria i concetti- chiave e le strutture di una cellula;
- Cogliere le opportune differenze ( ma anche analogie) tra cellula animale e cellula vegetale;
- Comprendere e percepire forme e strutture delle componenti cellulari;
- Individuare gli organelli principali e risalire alla loro funzione e alle relazioni che intercorrono tra loro.
Apprendimento in: II QUADRIMESTRE AS 2022-2023
L'argomento
Vengono qui allegati e condivisi gli esiti di un laboratorio di Scienze, condiviso con gli alunni della classe I B della Scuola Secondaria di I grado di PALINURO, che – avvalendosi delle abilità manipolative – ha voluto ricostruire un prototipo di cellula animale e vegetale, mettendo in evidenza per le componenti riprodotte:
– forma
– dimensioni in scala
– posizione
– relazioni
– funzioni
Attività
Laboratorio scientifico centrato sulle cellule ( struttura e funzioni).
- La struttura delle cellule animali e vegetali: aspetti comuni e differenze-specificità;
- Riproduzione grafica bidimensionale di parti e sezioni cellulari;
- Analisi settoriale di particolari componenti;
- Verbalizzazione di funzioni, termini, conoscenze....emersi nelle attività svolte;
- Suddivisione del macro-gruppo in micro-staff di lavoro, definendo compiti, fasi e obiettivi del laboratorio;
- Raccolta del materiale occorrente;
- Costruzione degli elaborati tridimensionali.
Le attività poste in essere hanno consentito di verificare:
- conoscenze scientifiche
- abilità manipolative
- padronanza di nozioni geometriche
- gestione consapevole di procedure motorie ( tagliare, apporre, sovrapporre, accostare...) ;
Oltre a finalità meramente didattiche, è possibile osservare indicatori trasversali (autonomia operativa, interesse, capacità di interagire in gruppo...).