LA CICALA E LA FORMICA: il PADLET…DOCET!

Scuola Primaria

Il PADLET (un'applicazione on line che permette di creare e consultare bacheche virtuali condivise) integra codici, linguaggi e stimoli sensoriali multipli.

- Approcciare semplici narrazioni con metodiche multimediali che attirano i discenti;

- Integrare codici verbali e alternativi alla parola;

- Facilitare la decodifica di termini, espressioni, sequenze o intere vicende;

- Proiettare in storie e favole fantasy equilibri, ruoli, responsabilità, valori e sentimenti ascrivibili alla realtà che regola le nostre relazioni quotidiane.

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2020/2021

La fiaba LA CICALA E LA FORMICA proposta attraverso PADLET (SCUOLA PRIMARIA CAPRIOLI- Classe II, A.S. 2020/2021)

- Scelta dei singoli materiali, simboli, passaggi che comporranno il filo narrativo della favola scelta;
- Definizione dei tempi e degli obiettivi (sia cognitivi che motivazionali e socio-affettivi) che accompagneranno l'attività;
- Condivisione guidata del PADLET con il bambino e/o con la classe di appartenenza;
- Domande-stimolo per la restituzione degli output (COME SI CHIAMA?/ DOVE?/ QUANDO ACCADE? / SECONDO TE CHI....?) di comprensione della vicenda presentata;
- Riflessione facilitata e supportata da schede illustrate circa la ricaduta educativa della favola in contesti noti (CHI TI RICORDA...) sollecitando un approccio di tipo associativo.

1- Costruzione del PADLET
2- Esposizione multimediale
3- Analisi guidata e settoriale dei contenuti fruiti
4- Comprensione e riconoscimento delle componenti
5- Restituzione di output in termini di applicazione della vicenda a situazioni reali e familiari.

Domande-stimolo su lessico, personaggi, ambienti...
Realizzazione di disegni ispirati alla vicenda
Trascrizione di parole significative al termine dell'attività

Schede didattiche correlate