La macchina del tempo

Scuola Primaria

Ricostruzione delle antiche piramidi egizie e della celebre Piana di Giza.

Obiettivo

- Servirsi delle abilità manipolative, grafiche e pittoriche a supporto di un apprendimento significativo;

- Prendere coscienza della grandezza dei popoli del passato, analizzandone aspetti specifici come l'architettura, l'urbanistica, le tecniche di lavorazione dei materiali...

- Cogliere elementi di continuità tra passato e presente;

- Risalire ai bisogni e alla mentalità delle civiltà storiche, osservandone le più importanti testimonianze materiali ancora evidenti;

- Affrontare il sapere storico con approcci e metodi alternativi e stimolanti;

- Vivere la storia come percorso tecnico di evoluzione e di adattamento crescente dell'uomo all'ambiente;

- Porsi domande sugli aspetti "spirituali", ideologici e culturali (ascesa dell'anima, protezione del defunto, energia cosmica collegata alla singolare forma piramidale...) alla base della creazione di edifici unici nel loro genere.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: II QUADRIMESTRE AS 2022-2023

L'argomento

Le principali costruzioni sacre e funebri dell’Antica Civiltà Egizia.

Attività

Laboratorio di Immagine rivolto a una classe IV- SCUOLA PRIMARIA DI CENTOLA: Scorci tridimensionali delle piramidi egizie.

- Osservazione delle piramidi e della Piana di Giza, grazie a fonti iconiche facilmente reperibili;
- Domande-stimolo sulle strutture osservate (altezza, volumetria, tecnica costruttiva, anni di realizzazione, materiali impiegati, faraoni di riferimento...) e attivazione di momenti di ricerca storica per rispondere a tali quesiti;
- Laboratorio grafico-pittorico per ricreare su carta le celebri piramidi, sia col disegno libero che ricorrendo a tecniche e a procedimenti della costruzione geometrica in scala;
- Studio di caso: analisi condivisa di quattro elementi architettonici e raccolta di risorse materiali (sassi, argilla, legno, cartone) eco-compatibili per un'eventuale ricostruzione degli stessi;
- Attivazione del laboratorio manipolativo tridimensionale, anch'esso articolato in fasi (assegnazione dei compiti, bozzetti di riferimento, scelta dei colori, calcoli delle proporzioni ridotte, inserimento di elementi naturalistici di contesto...).

Verifica apprendimento

Le attività costituiscono di per sè ottimi espedienti per verificare:
- la conoscenza di aspetti appannaggio delle civiltà degli Egizi (dove, quando, come e per quali scopi furono introdotte le piramidi, distinguendole dalle similari ziqqurat mesopotamiche);
- la padronanza di principi geometrici e di tecniche grafico-pittoriche;
- il riconoscimento di nozioni geo-spaziali (flora e scenari tipici degli habitat desertici dell'Egitto).

Schede didattiche correlate