La piramide alimentare: una struttura da ricordare!

Scuola Secondaria di primo grado

Realizzazione tridimensionale della PIRAMIDE ALIMENTARE, mettendo in evidenza simboli e parole-chiave che regolano una sana e corretta condotta alimentare.

Obiettivo

Obiettivi: coinvolgere l'intelligenza in maniera trasversale miscelando geometria,  disegno e manualità. Rafforzare il concetto di sostenibilità ambientale evidenziando come tenga anche conto degli aspetti agro- alimentari, del nostro consumo quotidiano degli alimenti e dell'impatto su ciò che ci circonda.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: A.S. 2021-2022, II QUADRIMESTRE

L'argomento

Principi nutritivi

Vitamine e proteine e relativi alimenti che le contengono

Carboidrati e apporti energetici al nostro organismo

Lipidi e grassi ( percentuali ammesse e necessarie contro eccessi da evitare)

Gli oli e le loro varietà

Alla scoperta dei vegetali: frutta e verdura (zuccheri semplici, apporto idrico, vitamine)

 

 

Attività

Attraverso un approccio di tipo induttivo, anziché partire dalla lettura di pagine e fonti scientifiche per poi farne confluire i concetti-chiave nel progetto, si è scelto di scoprire regole e principi dell'alimentazione direttamente nel corso dell'esperienza GRAFICO- MANIPOLATIVA.

- Presentazione delle cellule animali e vegetali e domande-stimolo per testarne una corretta "conoscenza visiva";
- Analisi percettiva delle componenti interne (che forma ha.../dove si trova.../ con quale elemento interagisce per via della posizione.../ a cosa associamo tale componente);
- Disegni bidimensionali di cellule;
- Laboratorio manipolativo per realizzare prototipi tridimensionali sulla base dei bozzetti e degli output cognitivi prodotti sin dalla fase iniziale.

Verifica apprendimento

Item V/F e di completamento-collegamento sui contenuti e le nozioni di base (lessico, posizione, riconoscimento...);
Elaborazione orale delle conoscenze acquisite, manifestandosi in grado di giustificare funzioni organiche, associare forme e componenti, contestualizzare in natura quanto appreso, comparare i due distinti modelli cellulari....
Feedback motivazionale del laboratorio svolto.