La vita sott’acqua

Scuola dell'Infanzia

Laboratorio artistico-manipolativo volto a esplorare, ricostruire e condividere forme di vita che popolano i fondali sottomarini.

Obiettivo

- Promuovere, in forme stimolanti e con pratiche laboratoriali, la conoscenza della natura e dei suoi habitat ;

- Denominare e riconoscere, in modo semplice e giocoso, animali e piante che appartengono all'ecosistema marino;

- Capire l'importanza della "collaborazione di gruppo" non solo tra gli umani, ma anche tra organismi acquatici;

- Abbinare colori a elementi grafici in maniera sia realistica che creativa;

- Manipolare materiali differenti, affinando anche la percezione sensoriale tattile;

- Servirsi di scenari acquatici per porre domande, raccontare brevi ma significativi vissuti o ambientare storie favolose di vita marina;

- Riflettere sugli aspetti sani e salutari del mondo marino ma anche su limiti, rischi e pericoli connessi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S.

L'argomento

Attività manipolative e grafico-pittoriche, realizzate presso la sezione dell’infanzia di San Severino, volte a ricostruire colori, forme di vita, sfondi e scenari della natura sottomarina.

 

Attività

Attività grafiche e pittoriche in cui i bambini, dopo aver esplorato, osservato, individuato, definito...pesci, crostacei, alghe dei fondali sottomarini, ne ripropongono struttura, colori e caratteristiche in chiave creativa.

- Osservazione di ambienti marini (da foto, cartoline, libri, input digitali, esplorazioni dirette condivise in orario extrascolastico );
- Selezione e classificazione "per temi" degli elementi: pesci, crostacei, alghe, onde, schiuma, spiaggia, cielo;
- Associazione cromatica (realistica e poi creativa);
- Disegni di fondali e successiva lettura di "storia acquatiche" all'insegna della fantasia, della salvaguardia ambientale e della valorizzazione delle risorse marine;
- Rappresentazione di paesaggi marini "fuori dall'acqua", concentrandosi su sfondo, primo piano, visione centrale e osservazione laterale, le parole-direzionali SOPRA/SOTTO, ma anche sulla cosiddetta LINEA DI CIELO per suddividere lo spazio-pagina in modo realistico.

Verifica apprendimento

Domande-stimolo su nomi di pesci, crostacei, elementi esterni al fondale marino, colori...
Passaggio da attività grafiche guidate e condivise a disegni liberi e spontanei.