LEI….CHE (l’8 Marzo per riflettere, scoprire, capire e …crescere)

Scuola Primaria

Attività laboratoriali interdisciplinari, sui contributi che donne esemplari hanno apportato all'umanità, svincolandosi da etichettature di genere.

Obiettivo

- Riflettere su temi e valori quali l'uguaglianza, l'emancipazione, l'esercizio di diritti civili inalienabili;

- Approfondire "scorci di vita, storia, cultura...lotta" che, attraverso duri scontri e momenti di opposizione, hanno portato alla conquista di traguardi importanti;

- Essere coscienti di come occorrano coraggio, sacrificio, tenacia e passione per raggiungere uno o più obiettivi, confidando nelle proprie capacità;

- Rileggere le evidenze del presente con gli occhi del passato;

- Promuovere l'integrazione di linguaggi verbali e non verbali in un'ottica creativa ed efficace;

- Trasferire gli esiti di "insegnamenti civili" nella convivenza quotidiana, contrastando fenomeni di bullismo, esclusione, pregiudizio, isolamento....

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: II QUADRIMESTRE AS 2022-2023

L'argomento

L’8 Marzo come pretesto per:

– creare elaborati grafico-pittorici

– elaborare percorsi di scrittura

– attivare momenti di ricerca geo-storica su figure femminili importanti

– incontrare attori sociali e figure istituzionali che, nell’ambito territoriale, investono su iniziative mirate a valorizzare la parità di genere e l’emancipazione femminile.

E…ORA: UNO SGUARDO AL TERRITORIO

 

Attività

In previsione dell'8 Marzo, gli alunni della Scuola Primaria di Centola partecipano a una serie di attività mono, inter e pluridisciplinari incentrate sul RUOLO UMANO, STORICO, CIVILE...IDENTITARIO delle DONNE.

- Brain-storming sulle parole-chiave del percorso (donna, parità, diritti, uguaglianza, discriminazione, dovere....)
- Contestualizzazione storica dell'8 Marzo (da quando, perché, cosa sancisce...)
- Donne in Italia e nel mondo (confronto diacronico e sincronico sulla differente condizione della donna nel mondo attuale);
- Redazione di biglietti, depliant informativi pieghevoli e brochure integrando disegno, scrittura, linguaggi multimediali....
- Laboratorio manipolativo, impiegando materiali di riciclo non inquinanti, volto a ideare una MASCOTTE-TESTIMONIAL dell'itinerario proposto.

Verifica apprendimento

- Circle-time sui valori civici interiorizzati;
- domande-stimolo per ripercorrere nomi e storie delle principali figure femminili passate in rassegna, rilevandone le capacità (individuali e collettive) di contestualizzarle nello spazio e nel tempo e di riconoscerne l'effettivo contributo apportato;
- osservazione sistematica sull'uso creativo, ma ben applicato, di tecniche e regole grafico-iconiche;
- verbalizzazione dei momenti salienti dell'intero percorso laboratoriale, giustificando ciò che ha suscitato maggiore entusiasmo.