Obiettivo
- Descrivere oggettivamente, passando dall'osservazione all'elaborazione scritta dei dati acquisiti, una persona cara come la propria MAMMA;
- Servirsi di informazioni (personali o ricavate da terzi) per definire qualità soggettive della figura materna;
- Sviluppare un uso sinergico della lingua di appartenenza e dell'inglese, servendosi di entrambi i canali verbali per veicolare vissuti, esperienze o emozioni in forme basiche e semplici;
- Sperimentare creativamente la connessione dinamica tra scrittura, disegno, manipolazione, lettura, canto.....step che si integrano in esperienze (individuali e comuni) legate a momenti significativi come la FESTA DELLA MAMMA;
- Promuovere l'arte del riciclo, avvalendosi di laboratori di Educazione all'Immagine anche in chiave eco-ambientale;
- Acquisire consapevolezza di sè e delle figure importanti nel proprio percorso di crescita e di vita;
- Sviluppare un'intelligenza emotiva e una coscienza affettiva che supportino l'acquisizione di competenze cognitive.
Apprendimento in: Aprile-Maggio 2023
L'argomento
Tra Aprile e la prima settimana di Maggio, in più momenti a carattere mono e pluridisciplinare, gli alunni hanno incentrato più attività su un unico focus tematico: LA MAMMA!
Tali attività hanno riguardato:
– la lettura, trascrizione, comprensione, condivisione, memorizzazione di una filastrocca in Lingua Inglese;
– la redazione di testi descrittivi dedicati alla figura materna, passando agevolmente dalla descrizione oggettiva anche a flash-back, ricordi, scorci narrativi brevi ma significativi;
– la realizzazione di un biglietto con materiali di riciclo e cartoncini colorati.
Attività
L'attività, rivolta alla classe III di Pisciotta (Scuola Primaria) si è sviluppata in più lezioni e in chiave interdisciplinare, investendo su un input affettivo importante: la MAMMA. In previsione della Festa della Mamma, i bambini hanno portato a termine un vero e proprio compito di realtà: REDIGERE UN MOMMY'S-BOOK, cioè un opuscoletto in cui convogliare testi, disegni, frasi, filastrocche, citazioni (in Italiano e L2) da dedicare alla mamma. Tutto questo, poi, accompagnato e arricchito da momenti sonoro-musicali, integrazione di input digitali, ma anche ore impiegate per confezionare un cadeau simbolico.
1- Descrizione oggettiva in Lingua Italiana (dalla mappa all'elaborazione scritta)
2- Scrittura creativa (arricchimento e implementazione delle descrizioni con ulteriori testi personali e non, anche in L2 riferiti alla mamma);
3- Laboratorio di arte-immagine (preparazione di un biglietto decorato, integrando materiali di riciclo).
La verifica ha riguardato:
- Ita (uso ortografico di H e accento negli ausiliari impiegati nel testo descrittivo, rispetto della punteggiatura, discriminazione di nomi propri, ampliamento lessicale con l'impiego di aggettivi qualificativi per definire la MAMMA/ acquisizione di una scrittura fluida che passi, con connettivi e congiunzioni, dalla frase minima al pensiero espanso);
2- L2 (memorizzazione corretta di regole e convenzioni fonologiche, pronuncia di fonemi, capacità di comprensione di quanto appreso, giusta intonazione dei testi letti e condivisi);
3- Immagine (uso del disegno e del colore non solo per una mera riproduzione dal vero, ma per esprimere sensazioni, stati d'animo o per enfatizzare emozioni).