Mommy! (Primaria di Pisciotta)

Scuola Primaria

Testi sia in lingua italiana che in L2 dedicati alla mamma, realizzati in classe III, per stimolare un uso personale, oltre che descrittivo, della scrittura.

Obiettivo

- Descrivere oggettivamente, passando dall'osservazione all'elaborazione scritta dei dati acquisiti, una persona cara come la propria MAMMA;

- Servirsi di informazioni (personali o ricavate da terzi) per definire qualità soggettive della figura materna;

- Sviluppare un uso sinergico della lingua di appartenenza e dell'inglese, servendosi di entrambi i canali verbali per veicolare vissuti, esperienze o emozioni in forme basiche e semplici;

- Sperimentare creativamente la connessione dinamica tra scrittura, disegno, manipolazione, lettura, canto.....step che si integrano in esperienze (individuali e comuni) legate a momenti significativi come la FESTA DELLA MAMMA;

- Promuovere l'arte del riciclo, avvalendosi di laboratori di Educazione all'Immagine anche in chiave eco-ambientale;

- Acquisire consapevolezza di sè e delle figure importanti nel proprio percorso di crescita e di vita;

- Sviluppare un'intelligenza emotiva e una coscienza affettiva che supportino l'acquisizione di competenze cognitive.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Aprile-Maggio 2023

L'argomento

Tra Aprile e la prima settimana di Maggio, in più momenti a carattere mono e pluridisciplinare, gli alunni hanno incentrato più attività su un unico focus tematico: LA MAMMA!

Tali attività hanno riguardato:

– la lettura, trascrizione, comprensione, condivisione, memorizzazione di una filastrocca in Lingua Inglese;

– la redazione di testi descrittivi dedicati alla figura materna, passando agevolmente dalla descrizione oggettiva anche a flash-back, ricordi, scorci narrativi brevi ma significativi;

– la realizzazione di un biglietto con materiali di riciclo e cartoncini colorati.

 

Attività

L'attività, rivolta alla classe III di Pisciotta (Scuola Primaria) si è sviluppata in più lezioni e in chiave interdisciplinare, investendo su un input affettivo importante: la MAMMA. In previsione della Festa della Mamma, i bambini hanno portato a termine un vero e proprio compito di realtà: REDIGERE UN MOMMY'S-BOOK, cioè un opuscoletto in cui convogliare testi, disegni, frasi, filastrocche, citazioni (in Italiano e L2) da dedicare alla mamma. Tutto questo, poi, accompagnato e arricchito da momenti sonoro-musicali, integrazione di input digitali, ma anche ore impiegate per confezionare un cadeau simbolico.

1- Descrizione oggettiva in Lingua Italiana (dalla mappa all'elaborazione scritta)
2- Scrittura creativa (arricchimento e implementazione delle descrizioni con ulteriori testi personali e non, anche in L2 riferiti alla mamma);
3- Laboratorio di arte-immagine (preparazione di un biglietto decorato, integrando materiali di riciclo).

Verifica apprendimento

La verifica ha riguardato:
- Ita (uso ortografico di H e accento negli ausiliari impiegati nel testo descrittivo, rispetto della punteggiatura, discriminazione di nomi propri, ampliamento lessicale con l'impiego di aggettivi qualificativi per definire la MAMMA/ acquisizione di una scrittura fluida che passi, con connettivi e congiunzioni, dalla frase minima al pensiero espanso);
2- L2 (memorizzazione corretta di regole e convenzioni fonologiche, pronuncia di fonemi, capacità di comprensione di quanto appreso, giusta intonazione dei testi letti e condivisi);
3- Immagine (uso del disegno e del colore non solo per una mera riproduzione dal vero, ma per esprimere sensazioni, stati d'animo o per enfatizzare emozioni).