Per fare un albero….

Scuola dell'Infanzia

Percorso tematico concordato dalle insegnanti di tutte le sezioni dell'INFANZIA, con l'ALBERO come focus tematico.

Obiettivo

- Osservare gli elementi naturali;

- Cogliere "nel corpo arboreo" parti e funzioni, proprio come rispetto al sè fisico;

- Porsi semplici domande sull'importanza vitale degli AMICI ALBERI;

- Rendersi conto della specificità di alcune tipologie arboree che caratterizzano il nostro territorio;

- Cogliere nella fitta correlazione di rami e foglie una significativa metafora della COLLABORAZIONE dei membri di un gruppo;

- Maturare atteggiamenti di rispetto eco-ambientale;

- Risalire alla storia e all'origine di materiali importanti come il legno o la carta.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023 (in prevalenza mesi autunnali e/o primaverili)

L'argomento

Per stimolare lo spirito analitico di osservazione dei bambini, ogni sezione-plesso ha provveduto a realizzare alberi di varia tipologia: dagli ulivi tipici del nostro manto vegetale a piante sfoglie coi colori dell’autunno; da peschi in fiore ad alberi in cui mani o cuori sostituissero i comuni elementi naturali.

Un percorso, quindi, non solo grafico-pittorico, ma in cui confluissero tutti i campi di esperienza e le “radici del FARE EDUCATIVO”, grazie all’esperienza dei docenti – saldo FUSTO atto a sostenere aspettative, bisogni, richieste e curiosità – dessero vita a più RAMI:

– la narrazione di storie legate agli alberi, al bosco, alla natura;

– la capacità di contare, mettere insieme, esprimere in simboli numerici il “tanto”, il “più” e il “meno” che via via si osserva e rileva tra gli alberi;

– l’interiorizzazione delle azioni, procedure e regole che servono necessariamente alla vita di un albero;

– la scoperta di parole nuove che connotano tipi di piante differenti;

– l’attivazione di processi di simbolizzazione e astrazione, vedendo nell’albero naturale il corrispettivo di sentimenti, input educativi, forme di aggregazione, valori …

Attività

Partendo da domande-stimolo e dall'osservazione circostanziata dei nostri ALBERI, si è passati ai laboratori grafico-pittorici, prima all'insegna di cartelloni bidimensionali per poi tentare una ricostruzione tridimensionale e in scala reale di ALBERELLI. Assolte le fasi grafico-manipolative, ciascuna sezione ha reso l'albero centro e cuore di ulteriori momenti didattici.

- Vi raccontiamo storie dal bosco!
- I nostri amici ulivi: come sono fatti/dove li trovo/cosa ci "regalano/ come li curiamo....
- I cicli stagionali attraverso i cambiamenti dell'albero
- Acqua, luce e terra: la natura che aiuta la natura
- Gli alberelli dell'amicizia

Verifica apprendimento

Trattandosi di sezioni dell'Infanzia, la verifica si è attuata prevalentemente in osservazioni sistematiche circa:
- livelli di interesse
- partecipazione
- collaborazione tra pari e con l'insegnante
- risposta alle domande-stimolo sulle esperienze sommariamente condotte e condivise