Obiettivo
- Osservare gli elementi naturali;
- Cogliere "nel corpo arboreo" parti e funzioni, proprio come rispetto al sè fisico;
- Porsi semplici domande sull'importanza vitale degli AMICI ALBERI;
- Rendersi conto della specificità di alcune tipologie arboree che caratterizzano il nostro territorio;
- Cogliere nella fitta correlazione di rami e foglie una significativa metafora della COLLABORAZIONE dei membri di un gruppo;
- Maturare atteggiamenti di rispetto eco-ambientale;
- Risalire alla storia e all'origine di materiali importanti come il legno o la carta.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023 (in prevalenza mesi autunnali e/o primaverili)
L'argomento
Per stimolare lo spirito analitico di osservazione dei bambini, ogni sezione-plesso ha provveduto a realizzare alberi di varia tipologia: dagli ulivi tipici del nostro manto vegetale a piante sfoglie coi colori dell’autunno; da peschi in fiore ad alberi in cui mani o cuori sostituissero i comuni elementi naturali.
Un percorso, quindi, non solo grafico-pittorico, ma in cui confluissero tutti i campi di esperienza e le “radici del FARE EDUCATIVO”, grazie all’esperienza dei docenti – saldo FUSTO atto a sostenere aspettative, bisogni, richieste e curiosità – dessero vita a più RAMI:
– la narrazione di storie legate agli alberi, al bosco, alla natura;
– la capacità di contare, mettere insieme, esprimere in simboli numerici il “tanto”, il “più” e il “meno” che via via si osserva e rileva tra gli alberi;
– l’interiorizzazione delle azioni, procedure e regole che servono necessariamente alla vita di un albero;
– la scoperta di parole nuove che connotano tipi di piante differenti;
– l’attivazione di processi di simbolizzazione e astrazione, vedendo nell’albero naturale il corrispettivo di sentimenti, input educativi, forme di aggregazione, valori …
Attività
Partendo da domande-stimolo e dall'osservazione circostanziata dei nostri ALBERI, si è passati ai laboratori grafico-pittorici, prima all'insegna di cartelloni bidimensionali per poi tentare una ricostruzione tridimensionale e in scala reale di ALBERELLI. Assolte le fasi grafico-manipolative, ciascuna sezione ha reso l'albero centro e cuore di ulteriori momenti didattici.
- Vi raccontiamo storie dal bosco!
- I nostri amici ulivi: come sono fatti/dove li trovo/cosa ci "regalano/ come li curiamo....
- I cicli stagionali attraverso i cambiamenti dell'albero
- Acqua, luce e terra: la natura che aiuta la natura
- Gli alberelli dell'amicizia
Trattandosi di sezioni dell'Infanzia, la verifica si è attuata prevalentemente in osservazioni sistematiche circa:
- livelli di interesse
- partecipazione
- collaborazione tra pari e con l'insegnante
- risposta alle domande-stimolo sulle esperienze sommariamente condotte e condivise