Ragiono sulla lingua

Scuola Primaria

Schede didattiche, tarate su bisogni-interessi reali, proposte per potenziare abilità di scrittura, sintesi, esposizione...nell'ambito della Pluriclasse IV-V.

Obiettivo

- Ragionare sui meccanismi e i processi mentali che regolano l'approccio alla lingua parlata e/o scritta;

- Acquisire supporti mnemonico-associativi che consentano di approcciare il testo consapevolmente;

- Servirsi di un testo narrativo, descrittivo, realistico, fantasy per individuare, oltre ad aspetti contenutistici che attengono alla lettura attiva, applicazione di regole fonologico-ortografiche, spunti lessicali, ma anche valori identitari o soluzioni a problematiche vissute direttamente;

- Promuovere la cosiddetta MANIPOLAZIONE TESTUALE, cioè la creazione di storie, racconti, filastrocche, versi, descrizioni, dialoghi, partendo da sequenze precostituite.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

L'argomento

Strategie del riassunto: sequenze, parole-chiave, connettivi spazio-temporali e congiunzioni; sinonimi e iperonimi; titoli dei blocchi tematici; struttura dei personaggi; esercizi ortografici o di riflessione linguistica centrati sul testo proposto in lettura.

MANIPOLAZIONE TESTUALE

RIASSUNTO E COMPRENSIONE

Sembra ma è…

CALZINI SPAIATI

OTT 12 (ALLA SCOPERTA DI TESTI E CONTESTI…PAROLE E IDEE!)

Attività

Creazione di SCHEDE DIDATTICHE INEDITE, appannaggio del team dei docenti, per :
- promuovere un approccio multifunzionale al testo (contenutistico, fonologico, ortografico, lessicale, etico-valoriale, storico-geografico...);
- facilitare le tecniche della sintesi, del ragionamento critico e dell'uso consapevole dello strumento linguistico.

- Lettura del testo "a prima vista";
- Individuazione "colorata" e a tempo di: accenti, doppie, parole nuove;
- Suddivisione del contenuto in sequenze e successiva titolazione delle stesse;
- Verbalizzazione del contenuto, uniformando i tempi verbali, impiegando connettivi richiesti e variando opportunamente le PAROLE-SOGGETTO (EGLI, IL RAGAZZINO, IL SIMPATICO PROTAGONISTA...);
- Approfondimenti morfologici, partendo da stimoli insiti nel testo;
- Consultazione del dizionario;
- Manipolazione del finale o implementazione delle sequenze.

Verifica apprendimento

Riassunti scritti o sintesi riepilogative orali;
Ri-scrittura creativa del testo;
Item mirati al rinforzo ortografico;
Domande-stimolo sulla valenza civica della vicenda passata in rassegna;
Memoria semantica: esercizi di collegamento, V/F o di completamento circa le terminologie nuove presentate.