Scrittur-amica

Scuola Primaria

Materiale didattico di Italiano (Primaria- Calsse III- Centola): mappa sul testo informativo; alla scoperta della Primavera.

Obiettivo

- Fornire ai bambini delle domande-stimolo e degli indizi logici, critici, analitici, sensoriali per elaborare testi informativi;

- Vivere la scrittura come il punto di arrivo/convergenza di più fasi (esplorazione della realtà, raccolta di informazioni da più fonti, ricorso a esperienze pregresse, simbolizzazione, schematizzazione della struttura  del testo...);

- Facilitare e regolare la rielaborazione orale di INFORMAZIONI OGGETTIVE, arricchendole man mano con CONTRIBUTI e punti di vista soggettivi;

- Dotare gli alunni di strumenti necessari anche all'acquisizione di un metodo di studio delle discipline antropologico-scientifiche, in cui è richiesta la comprensione-restituzione "chiara, organizzata ed esauriente" di nuclei concettuali;

- Stabilire una sinergia dinamica e creativa tra codice verbale e simboli, colori, icone stilizzate, allo scopo di rinforzare la memoria riconoscitiva e/o esprimere informazioni con strategie differenti.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. (secondo quadrimestre)

L'argomento

Mappe concettuali per:

– elaborare un testo informativo chiaro, coerente e completo;

– suddividere un testo informativo in blocchi-sequenze;

– regolare il lessico, finalizzando la comunicazione verbale alla funzione informativa;

– cogliere gli aspetti ambientali ed esterni della Primavera e restituirli in forma orale o scritta;

– individuare abitudini e cambiamenti “soggettivi e personali” che la stagione primaverile apporta al proprio vissuto, socializzando gli esiti di tale “riflessione”.

Attività

Redazione di mappe concettuali "ragionate" sulla redazione di un TESTO INFORMATIVO e I CAMBIAMENTI (oggettivi e soggettivi, collettivi e individuali) APPORTATI DALLA PRIMAVERA.

- Presentazione di un testo informativo in mera lettura;
- Suddivisione in sequenze;
- Associazione delle sequenze testuali a parole-chiave e domande-stimolo;
- Redazione della mappa e condivisione della stessa;
- Applicazione degli indicatori per ulteriori produzioni testuali o esposizioni orali;
- Circle-time e brain-storming sulla PRIMAVERA, rinforzando gli output verbali della classe con domande-stimolo;
- Schematizzazione degli esiti, operando una distinzione tra aspetti soggettivi e caratteristiche oggettive e di portata generale.

Verifica apprendimento

Redazione di brevi testi di natura informativa;
Utilizzo della mappa condivisa per la restituzione e l'organizzazione orale di dati informativi personali o di carattere disciplinare;
Semplici testi informativi, corredati da didascalie, disegni, fumetti, sulla stagione primaverile.