Obiettivo
- Fornire ai bambini delle domande-stimolo e degli indizi logici, critici, analitici, sensoriali per elaborare testi informativi;
- Vivere la scrittura come il punto di arrivo/convergenza di più fasi (esplorazione della realtà, raccolta di informazioni da più fonti, ricorso a esperienze pregresse, simbolizzazione, schematizzazione della struttura del testo...);
- Facilitare e regolare la rielaborazione orale di INFORMAZIONI OGGETTIVE, arricchendole man mano con CONTRIBUTI e punti di vista soggettivi;
- Dotare gli alunni di strumenti necessari anche all'acquisizione di un metodo di studio delle discipline antropologico-scientifiche, in cui è richiesta la comprensione-restituzione "chiara, organizzata ed esauriente" di nuclei concettuali;
- Stabilire una sinergia dinamica e creativa tra codice verbale e simboli, colori, icone stilizzate, allo scopo di rinforzare la memoria riconoscitiva e/o esprimere informazioni con strategie differenti.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. (secondo quadrimestre)
L'argomento
Mappe concettuali per:
– elaborare un testo informativo chiaro, coerente e completo;
– suddividere un testo informativo in blocchi-sequenze;
– regolare il lessico, finalizzando la comunicazione verbale alla funzione informativa;
– cogliere gli aspetti ambientali ed esterni della Primavera e restituirli in forma orale o scritta;
– individuare abitudini e cambiamenti “soggettivi e personali” che la stagione primaverile apporta al proprio vissuto, socializzando gli esiti di tale “riflessione”.
Attività
Redazione di mappe concettuali "ragionate" sulla redazione di un TESTO INFORMATIVO e I CAMBIAMENTI (oggettivi e soggettivi, collettivi e individuali) APPORTATI DALLA PRIMAVERA.
- Presentazione di un testo informativo in mera lettura;
- Suddivisione in sequenze;
- Associazione delle sequenze testuali a parole-chiave e domande-stimolo;
- Redazione della mappa e condivisione della stessa;
- Applicazione degli indicatori per ulteriori produzioni testuali o esposizioni orali;
- Circle-time e brain-storming sulla PRIMAVERA, rinforzando gli output verbali della classe con domande-stimolo;
- Schematizzazione degli esiti, operando una distinzione tra aspetti soggettivi e caratteristiche oggettive e di portata generale.
Redazione di brevi testi di natura informativa;
Utilizzo della mappa condivisa per la restituzione e l'organizzazione orale di dati informativi personali o di carattere disciplinare;
Semplici testi informativi, corredati da didascalie, disegni, fumetti, sulla stagione primaverile.