Obiettivo
- Sulla base di un macro-tema sviluppare attività interdisciplinari, concependo le "materie scolastiche" come fili reticolari connessi e complementari;
- Promuovere l'apprendimento per open class-room;
- Educare al rispetto per l'ambiente, prendendo coscienza di problematiche, rischi, situazioni critiche ma aprendosi anche a strategie risolutive e condotte da perseguire;
- Esplorare "angoli di Terra" poco noti o che suscitano fascino e curiosità;
- Apprezzare tipicità uniche dei popoli ma anche aspetti trasversali che ci rendono figli dello stesso Pianeta;
- Mobilitare competenze in L2 , sociali, civile e riguardanti lo spirito di iniziativa, grazie a situazioni fortemente stimolanti.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S.
L'argomento
Attività
LABORATORIO GEO-LINGUISTICO, SCIENTIFICO-ESPRESSIVO e soprattutto di EDUCAZIONE AMBIENTALE e CIVICA per l'intero Plesso.
- Laboratorio di lingua italiana: testi regolativi, filastrocche, conte, canti, didascalie...
-Laboratorio grafico-simbolico: redazione di opuscoli, percorsi cartonati, planisferi....
- Laboratorio...delle curiosità: AMAZZONIA, AURORA BOREALE, STATO DI SALUTE DEI GHIACCIAI ...
Le verifiche interessano i tre ambiti laboratoriali sia con prove oggettive (domande-stimolo, item V/F, accertamento orale, memorizzazione di toponimi, aneddoti, curiosità e procedure) che con approcci informali (osservazioni sistematiche, lavoro in sotto-gruppi senza il tutoring dei docenti, giudizi personali e contributi culturali provenienti da un bagaglio pregresso e da esperienze formative extrascolastiche...).