So COndiVIDere il mio sapere!

Scuola Secondaria di primo grado

In piena fase pandemica, l'esame conclusivo del primo step di istruzione obbligatoria (III anno della Secondaria di I grado) ha previsto elaborati multimediali.

1- Realizzare percorsi pluridisciplinari che vertono su una tematica, partendo da documenti e testi analizzati in classe;

2- Attraverso la fruizione di percorsi multicodice, dimostrare abilità  di collegamenti personali ed esposizione sciolta utilizzando soprattutto lo stimolo dell'immagine;

3- Regolare processi di analisi, sintesi, contestualizzazione, astrazione, simbolizzazione...che supportano il ragionamento, la comunicazione e il passaggio dalle abilità alle competenze complesse.

Apprendimento in: Esame conclusivo del III anno della Scuola Secondaria di I grado (a.s. 2020/2021)

Le tematiche scelte, in ottemperanza alle indicazioni generali che disciplinano l’esame sommativo, risultano pluridisciplinari, centrate su valori civili trasversali e soprattutto “vicine” al vissuto reale dell’utenza.

AFFERMAZIONE DEGLI IDEALI DI GIUSTIZIA

MONDO SOSTENIBILE

PRESERVARE IL PATRIMONIO CULTURALE

Si tratta di tematiche che proiettano gli studenti:

– nelle dinamiche socio-educative del territorio di appartenenza, cogliendone codici e riferimenti culturali eterogenei;

– nella condivisione consapevole e motivata di condotte etiche “spendibili” nelle relazioni quotidiane;

– nella presa di coscienza di rischi eco-ambientali che dequalificano il modus vivendi globale.

I power point in esame costituiscono veri e propri percorsi pluridisciplinari che vertono su una sola tematica, ma partendo da documenti e testi analizzati in classe. Ogni percorso, pertanto, servirà a dimostrare abilità di collegamenti personali ed esposizione sciolta, utilizzando soprattutto lo stimolo dell'immagine.

- Raccolta e selezione di testi e documenti prodotti e condivisi in classe durante l'intero percorso curriculare, ritenendoli adatti al "tessuto tematico" del progetto scelto;
- Motivazione del percorso, illustrandone contenuti, raccordi, "spendibilità" nella vita quotidiana;
- Preparazione-interiorizzazione individuale;
- Esposizione in sede d'esame.

L'esposizione orale del percorso in questione, in un breve arco temporale, permetterà di rendere misurabili e valutabili:
- l'articolazione di un discorso interdisciplinare, con lessico appropriato, connettivi adatti ai passaggi tematici, collegamenti dei saperi nozionistici con esperienze reali e formulazione di giudizi critici personali ben motivati;
- la memorizzazione di concetti, regole, procedure di base;
- l'acquisizione e applicazione di processi metacognitivi di selezione e rielaborazione.

Schede didattiche correlate