Sulle ali della fantasia

Scuola dell'Infanzia

PERCORSO A SEZIONI APERTE CENTRATO SULLA FANTASIA VISTA NON SOLO DIVERGENZA, ALLONTANAMENTO DALLA REALTA' MA "LENTE MULTIFOCALE" CHE VALORIZZA ASPETTI NASCOSTI

Obiettivo

- COGLIERE ASSOCIAZIONI DI CORRISPONDENZA, SOMIGLIANZA, ANTITESI TRA EVIDENZE REALI E SUGGESTIONI FANTASTICHE

- VALORIZZARE ELEMENTI NOTI E COMUNI CONFERENDO LORO ASPETTI, FUNZIONI, CARATTERISTICHE...NON CONSUETI

- STIMOLARE SPIEGAZIONI RAZIONALI E SOLUZIONI FANTASY RISPETTO A UN DATO CONTINGENTE

- RICONOSCERE NEL RACCONTO, NELL'AFFABULAZIONE, NEL RAPPORTO PAROLA-MUSICA-IMMAGINE UN POTENZIALE ESPRESSIVO CHE PERMETTE AI PICCOLI DI COMUNICARE E VEICOLARE BISOGNI, STATI D'ANIMO O EMOZIONI.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022/2023

L'argomento

Le sezioni di Pisciotta, Caprioli, Centola, Palinuro, Foria e San Severino, seppure ancorate a un humus contestuale specifico, nel corso dell’A.S. hanno condiviso macro-aree e tematiche da cui far scaturire obiettivi, attività, stimoli e laboratori aderenti a bisogni e risorse particolari.

In tale SCHEDA DIDATTICA, quindi, si prenderà visione di manufatti, oggetti, schemi, cartelloni, produzioni eterogenee che attestano la valorizzazione della FANTASIA come MANO  SINISTRA  a supporto dei processi logici di analisi, riconoscimento, denominazione, partizione, applicazione, associazione…

La FANTASIA, nell’excursus delle attività e degli input formativi ivi proposti, assurge a NUCLEO DI RACCORDO tra sfere differenti, ma complementari, aiutando i piccoli utenti-destinatari a INVENTARE PER ARRICCHIRE, ma non per SFUGGIRE ALLA REALTA’, riuscendo, anzi, con la creatività, la divergenza, la spontaneità e l’improvvisazione a RINVENIRE-SCORGERE lati del mondo non immediatamente visibili.

UCCELLI E CREATURE FAVOLOSE IN VOLO

COSA CI VEDO? DA RITAGLI A…CAPPELLINI

LA MAGIA DELLE FORME: UN CLOWN ATTRAVERSO L’ACCOSTAMENTO DI POCHE FORME GEOMETRICHE REGOLARI

Attività

Le attività a cui ci si riferisce si sono svolte in tempi e sezioni differenti ma afferiscono all'impiego creativo delle abilità iconiche, grafiche, manipolative....conferendo un valore aggiunto o una interpretazione soggettiva a elementi noti.

- LA FANTASIA NEL COLORE E NELLE TECNICHE CROMATICHE
- IL TEMA DEL VOLO (EVASIONE MA ANCHE VISIONE DALL'ALTO PIU' COMPLETA )
-

Verifica apprendimento

TRATTANDOSI SEMPRE DI SEZIONI DELL'INFANZIA, I RILEVATORI VALUTATIVI SI SONO ATTESTATI PIU' SU PARAMETRI SOCIO-AFFETTIVI E RELAZIONALI CHE NON COGNITIVI, SENZA PERDERE DI VISTA LA MEMORIZZAZIONE DI REGOLE, PAROLE, PROCEDURE, TECNICHE, VISSUTI....