Obiettivo
- Osservare con spirito scientifico elementi e componenti della realtà circostante;
- Scoprire le cause naturali e atmosferiche alla base della formazione delle nuvole;
- Ampliare il lessico disciplinare;
- Acquisire indicatori ecologici dalla comune osservazione del cielo.
Apprendimento in: AS 2022/2023- I QUADRIMESTRE
L'argomento
Cumuli, stratocumuli, nembi, cumulonembi, cirri, strati: forma, caratteristiche, altitudine, localizzazione ….
Attività
Classificazione delle NUVOLE, corretta denominazione delle stesse e rilevazione diretta nel corso di un TEMPO DATO, attivando momenti esplorativi diretti.
1- Osservazione della realtà e somministrazione di domande-stimolo per testare le preconoscenze e i requisiti cognitivi degli studenti (ciclo dell'acqua, evaporazione, concetto di umidità atmosferica, classificazione delle precipitazioni...);
2- Presentazione dell'argomento in questione: nomenclatura delle nubi, caratteristiche cromatico-formali, relazione scientifica tra aspetto esteriore e processi di formazione;
3- COMPITO DI REALTA': Rilevazione periodica delle nubi "nei nostri cieli" in giorni e fasce orarie differenti.
La verifica di apprendimento in uscita consiste proprio nelle rilevazioni approntate in orario extracurriculare dai ragazzi. Gli studenti, grazie a scatti fotografici circa le tipologie di nubi riscontrate, definiscono quanto "registrato" e ne contestualizzano gli effetti con notazioni scientifiche (umidità, agenti atmosferici, distanza dal mare...), LEGGENDO LA NATURA CON LE LENTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA.