Una galleria di nuvole

Scuola Secondaria di primo grado

Classificazione delle nuvole in base a forma, agenti atmosferici, altitudine e riconoscimento delle stesse attraverso una registrazione periodica in loco.

Obiettivo

- Osservare con spirito scientifico elementi e componenti della realtà circostante;

- Scoprire le cause naturali e atmosferiche alla base della formazione delle nuvole;

- Ampliare il lessico disciplinare;

- Acquisire indicatori ecologici dalla comune osservazione del cielo.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: AS 2022/2023- I QUADRIMESTRE

L'argomento

Cumuli, stratocumuli, nembi, cumulonembi, cirri, strati: forma, caratteristiche, altitudine, localizzazione ….

PROGETTO SCIENZE NUBI PDF

Attività

Classificazione delle NUVOLE, corretta denominazione delle stesse e rilevazione diretta nel corso di un TEMPO DATO, attivando momenti esplorativi diretti.

1- Osservazione della realtà e somministrazione di domande-stimolo per testare le preconoscenze e i requisiti cognitivi degli studenti (ciclo dell'acqua, evaporazione, concetto di umidità atmosferica, classificazione delle precipitazioni...);
2- Presentazione dell'argomento in questione: nomenclatura delle nubi, caratteristiche cromatico-formali, relazione scientifica tra aspetto esteriore e processi di formazione;
3- COMPITO DI REALTA': Rilevazione periodica delle nubi "nei nostri cieli" in giorni e fasce orarie differenti.

Verifica apprendimento

La verifica di apprendimento in uscita consiste proprio nelle rilevazioni approntate in orario extracurriculare dai ragazzi. Gli studenti, grazie a scatti fotografici circa le tipologie di nubi riscontrate, definiscono quanto "registrato" e ne contestualizzano gli effetti con notazioni scientifiche (umidità, agenti atmosferici, distanza dal mare...), LEGGENDO LA NATURA CON LE LENTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA.