Obiettivo
- Prendere consapevolezza delle fasi di un'azione;
- Partire dall'osservazione o da informazioni sensoriali (caldo, freddo, buio, luce...) per orientarsi nel tempo;
- Memorizzare connettivi temporali ciclici;
- Progettare, condividere, arricchire con contributi personali...attività dedicate a particolari momenti;
- Gestire il tempo senza ansie, vivendolo in modo attivo, intenso e consapevole.
Apprendimento in: VARI MOMENTI DELL'A.S. 2022-2023
L'argomento
Le canoniche feste (della mamma, del papà, dei nonni), le occasioni ricercate e innovative (la Giornata degli abbracci, per esempio), i cicli stagionali, l’avvicendarsi dei giorni della settimana o ancora il Carnevale, “tempo di gioia e di allegria” per i piccoli: il tempo – spesso percepito come oggettivo, ciclico, subito passivamente, è stato riproposto, attraverso attività ludiche, manipolative, espressive e laboratoriali, come una RISORSA irrinunciabile, a cui possiamo conferire valori, significati, stimoli che lo rendono aderente a curiosità, interessi o bisogni del tutto personali.
Accanto, quindi, ai canonici parametri dell’orientamento spazio-temporale (connettivi, successioni, filastrocche dei mesi e delle stagioni..), si è puntato maggiormente sul rapporto emotivo col tempo e sulla nostra capacità di modellare le nostre giornate, alternando responsabilità collettive da rispettare, a momenti unici.
GIORNATA DELLE API
SIAMO I FIORI:
ECCO IL TEMPO DEGLI AFFETTI, DEI VALORI, DELL’AMICIZIA
Attività
Secondo una logica scansione dal tempo minore e immediato(le ore, il giorno, la settimana) alle durate più lunghe (mesi, stagioni...), trattandosi di una nozione astratta, abbiamo immaginato che ogni connettivo cronologico rappresentasse un magico contenitore in cui inserire:
- parole (parole-azione, parole-oggetti/vestiti, parole-animaletti/piante ma anche parole-sensazione);
- colori oggettivi
- colori soggettivi (per me la notte è azzurra, come la luce della mia lampada).
Dopo aver trasformato le parole del tempo e le durate in tante SCATOLE popolate da cose, persone, azioni, colori, sensazioni...abbiamo operato sui seguenti step:
- il tempo di tutti (le stagioni)
- il tempo del cuore (feste dedicate ai cari e all'affettività)
- il tempo dei travestimenti (il Carnevale)
- dedichiamo il nostro tempo (le giornate a tema).
L'acquisizione delle coordinate temporali (del PRIMA-DOPO, ADESSO-POCO TEMPO FA- TANTO TEMPO FA) è stata rilevata sia tramite giochi di ruolo (Fai finta di essere...come è successo.....), disegni, domande-stimolo, momenti di ascolto attivo e libera verbalizzazione di azioni recenti e significative. Nei bambini più grandi, è stata stimolata l'associazione di elementi naturali alle corrispettive fasi stagionali.