Presentazione
Data
dal 9 Marzo 2018 al 5 Luglio 2020
Descrizione del progetto
L’Associazione Progetto Centola e l’Istituto Comprensivo Scolastico di Centola, in collaborazione con il Comune di Centola, e l’Università di Salerno, con il patrocinio della Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale Presidenza del Consiglio dei Ministri,
ha elaborato il progetto interdisciplinare
“Centenario della Vittoria
della Grande Guerra, 1915-18”. Tale progetto, partendo dall’impegno curriculare di docenti e studenti delle classi III delle sezioni secondarie di Centola e Palinuro, prevede, poi, una socializzazione degli esiti al cospetto di attori territoriali rivestiti di funzioni istituzionali, culturali, formative importanti (Carmelo Stanziola, Sindaco del Comune di Centola, Carmen Del Vecchio, Dirigente scuola di Centola, Ezio Martuscelli, Presidente Ass Progetto Centola,. nonché il Prof. Alfonso Conte, UNISA).
Gli studenti presenteranno gli esiti delle loro ricerche sui seguenti argomenti:
Classe III-A
§L’inizio di una consapevolezza: la nuova dimensione della donna
a partire dalla Prima guerra mondiale
Classe III-B
§ I diritti dei lavoratori: un cammino lungo e faticoso
Classe III-C
§La Grande Guerra: le testimonianze dei soldati nel comune di Centola
Le tesi prospettate dagli studenti saranno oggetto di discussione e dibattito
con il Prof. A. Conte (UNISA).
Intermezzi musicali a cura dei docenti di musica dell’istituto.
Saranno proiettati filmati scelti da Raffaele Riccio, Ass. Progetto Centola.
LOCANDINA-SCUOLA-CENTENARIO VITTORIA GRANDE GUERRA
III B (I diritti e le condizioni dei lavoratori prima e dopo la Grande Guerra)
Obiettivi
- Stimolare la ricercazione su campo;
- Educare i ragazzi a ritrovare nel territorio di appartenenza e nei suoi aspetti evidenti le tracce della " macro-storia";
- Reperire, classificare, interpretare, selezionare e integrare fonti eterogenee centrate su uno stesso tema;
- Stabilire relazioni di analogia e continuità tra il passato e il presente;
- Recuperare nei nostri antenati " modelli viventi" di valori esemplari.
Luogo
VIA R. TALAMO
Responsabile
Partecipanti
Alunni delle classi uscenti della Scuola Secondaria di I grado
In collaborazione con
Comune di Centola e UNISA
Risultati
Il progetto, in virtù della risonanza dell'evento storico richiamato in causa e dell'intesa con più Enti, associazioni e "attori sociali", ha sortito un notevole riscontro di interesse e partecipazione. Gli studenti hanno presentato con prontezza e spirito critico gli esiti degli elaborati predisposti in Power-point, mostrandosi in grado di ripercorrere le tracce di un'epoca a loro estranea, ravvisandone, tuttavia, valori, diritti, paure, sentimenti ed emozioni comuni anche ai cittadini del Terzo Millennio. L'introduzione, tra l'altro, di una ricerca orientata sulle donne dei primi decenni del '900 ha consentito ai ragazzi di far luce sulla delicata tematica della "parità di genere" e sull'apporto che le quote rosa hanno recato a un tessuto sociale privato della forza-lavoro maschile. Gestendo ruoli, compiti e responsabilità solitamente preclusi al "sesso debole", le donne sono diventate custodi, in una fese critica e disorientata, di una forza impareggiabile.