Presentazione
Data
dal 10 Giugno 2022 al 12 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza
Codice Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-103
Titolo: CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
CUP: B94C22000580001
Modulo prescelto: MODULO 8- COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE, INGEGNERIA E MATEMATICA (STEM): LABORATORIO DI SCIENZE 2
Corsisti: n. 22
Tutor del modulo: MARCELLA PERILLO
Sede del modulo: IC CENTOLA– PLESSO DI PALINURO
DIMENSIONE ORGANIZZATIVA
Data inizio del corso: 6 OTTOBRE 2022 Data conclusione del corso: 6 dicembre 2022
Incontri effettuati: n. 10 (dieci) : 6/10- 13/10-20/10-27/10-3/11-10/11-17/11-24/11-1/12-6/12
Durata di ciascun incontro: 3 ORE
Totale ore svolte: 30 (trenta)
Obiettivi
- Approcciarsi ai fenomeni naturali, ai materiali e alle loro proprietà con curiosità, inventiva e spirito critico;
- Sperimentare in maniera diretta nozioni meramente teoriche acquisite in precedenza;
- Lavorare in squadra, suddividendo compiti e convogliando le energie e le risorse di ciascuno verso un obiettivo- risultato comune ;
- Esplorare la realtà circostante con fascino e trasporto, ma sempre con un approccio prudente e cauto, in piena sicurezza;
- Validare, alla luce di esperienze empiriche vissute, ipotesi desunte da dati oggettivamente riscontrati.
Luogo
VIA R.TALAMO
Responsabile
Partecipanti
Alunni di scuola secondaria di I grado- Palinuro
In collaborazione con
PROF.SSA MARIANNA CATALDO, ESPERTA IN AMBITO SCIENTIFICO
Risultati
La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.
Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.