PON: In gioco con le parole

Anno scolastico 2022/2023

PON A.S. 2022/2023- CODICE 10.2.2A- FDRPOC-CA-2022-103 ESPERTI: INSS. ESPOSITO ANGELA, VENEROSO GIANLUCA (DUE MODULI DA 15 H)

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 28 Ottobre 2022 al 9 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Attività giornaliera svolta (argomenti trattati) ore – ESPERTA ANGELA ESPOSITO

28-10-2022 Pisciotta CAP.P.P. 13:30/16:30 Sollecitazione di un clima positivo d’accoglienza e di integrazione. L’importanza dell’ascolto finalizzato alla comprensione . Differenza tra sentire ed ascoltare. Ascolto e concentrazione. Rilevazione (attraverso la conversazione) del grado d’interesse per la lettura. Scheda di rilevazione. Gli alunni leggono…Tabulazione dei dati raccolti. Organizzazione gruppi di lavoro (3h)

04-11-2022 Pisciotta CAP.P.P. 13:30/16:30 Esplorazione di una storia attraverso il gioco, il mimo… gruppi di lavoro- Storytelling. La PIAZZA di COSAMETTO – Lettura espressiva, a voce alta, come momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti. Lettura silenziosa, come momento di ricerca autonoma ed individuale, per lo sviluppo delle capacità di concentrazione e di riflessione critica. Descrizione orale della PIAZZA e illustrazione. Arricchire il lessico attraverso l’uso del vocabolario . (3h)

16-11-2022 Pisciotta CAP.P.P. 13:30/16:30 Le favole al telefono di G. Rodari. Lettura de: Il Paese con la ‘S’ davanti. Comprensione attraverso domande simolo, analisi di frasi e/o parole. Riflessioni: Significato di Perdigiorno. Si viaggia perchè? La S-fotografica che fa le Caricature ( spiegazione e rappresentazioni di caricature ) Morale: Lo ‘S’-cannone, la ‘S’-tromba- Invito alla Pace. Uso della Lavagna Teach. Ribaltiamo la storia attraverso la fantasia , inventiamo un nuovo racconto collettivo. Conversazione – discussione – Circle time – cooperative learning. (3h)

23-11-2022

Pisciotta CAP.P.P. 13:30/16:30 L’inventa- storie- Le carte di Propp-Presentazione. Costruiamo delle Carte con personaggi del luogo. Creazione di storie, filastrocche in rima… Costruzione di Carte con personaggi, luoghi, oggetti… relativi al luogo di appartenenza. Invenzione di filastrocche in rima .Utilizziamo la Lavagna Touch e il quaderno per le composizioni. Analisi della rima: baciata, alternata, incrociata. Diamo voce alla parole. Animiamo i personaggi, i luoghi. (3h)

02-12-2022

Pisciotta CAP.P.P. 13:30/16:30 Verifica- Produzione di elaborati digitali del lavoro svolto. Opuscolo digitale con i momenti salienti delle attività, racconti e illustrazioni. Cantiamo, balliamo e registriamo la filastrocca inventata sul territorio sulla base di ‘Caramello’. Adattamento dei testi, filastrocche…su base musicale. Canto, mimo. Video. (3h)

3/11/2022 MUSIC-ANIMA

(16:30/19:30)

3 h Rilevazione dei bisogni formativi tramite domande-stimolo.

Laboratorio sui codici sonoro-musicali.

Ascolto di tracce strumentali e associazione delle stesse a AMBIENTI, FIGURE, PERCORSI TEMATICI ….

11/11/2022 ASCOLTO E SELEZIONE DI BRANI

( 13:30/16:30)

3 h Scelta di allegre arie musicali per accompagnare la lettura individuale o collettiva di un brano.

La MUSICA come linguaggio inclusivo: ASCOLTO DELLE CELEBRE WE ARE THE WORLD e traduzione sommaria del testo.

Mappatura ritmica della base e riadattamento del testo in italiano, tramite un LABORATORIO DI SCRITTURA ORIENTATA.

17/11/2022 MANI-PARLANDO

(13:30/16:30)

3 h Laboratorio linguistico: gesti eloquenti per spingersi oltre il POTERE COMUNICATIVO DELLA PAROLA ( motricità, danza, espressioni facciali: condivisione di una coreografia su NOI SIAMO IL MONDO e ALLELUIAH di Cohen).

Lettura di dialoghi su pace e inclusione, puntando sulla competenza comunicativa ( COME ABBINARE GESTI, TONI, MIMICA ….ai codici verbali).

24/11/2022 MANI-PARLANDO: La lingua si spiega da sé

(13:30/16:30)

3 h Approfondimenti sulle convenzioni ortografiche e fonologiche: LABORATORIO GRAFICO E MUSICALE per raccontare simpaticamente regole apprese e fissarle nella memoria con strategie ludiformi ( Le azioni in A,la generosità di DÀ, il confronto SU/GIÙ….).

9/12/2022 CREA-STORIE

(13:30/16:30)

3 h Dall’ITALIANO STANDARD al nostro dialetto: lezione multimediale sugli ANTICHI MESTIERI DEL CILENTO, individuazione di mestieri cari all’immaginario dell’utenza e redazione di brevi e singolari scioglilingua a tema.

Inserimento delle informazioni censite in una riedizione personalizzata di un canto Pop assai noto in modalità karaoke.

Obiettivi

- Approcciare in maniera ludica la lingua italiana, servendosi di conte, canti, filastrocche, giochi creativi di scrittura inventiva (acrostici, calligrammi, rebus..);

- Acquisire consapevolezza sul ruolo socio-emotivo che la comunicazione verbale (orale e scritta) ricopre nel percorso di crescita di ciascuno;

- Stabilire relazioni efficaci di sinergia e supporto "circolare" tra codice verbale, motricità, ritmo, canto, eventi sonori naturali e-o artificiali;

- Poter affinare al meglio le proprie strategie di espressione del sè, sia in merito a bisogni, sentimenti, emozioni o punti vista, che nel condividere vissuti ed esperienze;

- Elaborare percorsi grafici divertenti (caricature per esempio) che rafforzino il pensiero divergente, la rielaborazione soggettiva della realtà, il senso critico di analisi settoriale, ma soprattutto le abilità associative o dissociative che portano ai processi di astrazione e meta-conoscenza;

- Saper ritrovare nel dialetto un bagaglio linguistico di suoni, sfumature, lemmi ed espressioni che hanno seguito una loro parabola storico-culturale dignitosa e importante.

Luogo

VIA N. INFANTE

VIA N. INFANTE

Responsabile

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria di Pisciotta (dalla I alla classe V)

Risultati

La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.

Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.