Presentazione
Data
dal 7 Ottobre 2022 al 16 Dicembre 2022
Descrizione del progetto
Data | Luogo di svolgimento | orario | Attività giornaliera svolta (argomenti trattati) | ore |
07/10/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Scatole e diari tanto per iniziare: costruzione della scatola PON e della copertina del diario di bordo. | 3 |
14/10/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Griglie e piani cartesiani: posizionare e individuare le coordinate di oggetti all’interno di tabelle e di punti nel piano cartesiano. | 3 |
21/10/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Traslazioni sul filo: cosa sono le traslazioni. Traslare punti, segmenti e figure nel piano cartesiano individuando il vettore traslazione. | 3 |
28/10/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Gira Gira la figura: rotazioni nel piano cartesiano. Costruzione di un supporto in cartone per realizzare rotazioni di 90, 180, 270 e 360°. | 3 |
04/11/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | A ruota libera: ulteriori considerazioni sulle rotazioni e costruzione di un ulteriore strumento per la comprensione della suddetta trasformazione. | 3 |
11/11/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Simmetriamoci su……: vari tipi di simmetrie (orizzontali, verticali, oblique, interne, esterne). Simmetrie nelle figure geometriche. | 3 |
18/11/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Messaggi simmetrici:simmetrie nelle lettere. Attività di gruppo: ricerca di parole simmetriche e costruzione di messaggi simmetrici. | 3 |
25/11/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Antichi fregi: realizzazione di segnalibri decorati con motivi traslati, ruotati e/o simmetrici. | 3 |
02/12/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Origami che passione: ricerca delle trasformazioni studiate in figure ottenute con la tecniche della piegatura della carta. | 3 |
16/12/2022 | Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola | 13:30/16:30 | Ultimo step: un mare di pavimentazioni: creazione di una mattonella con pattern ruotato, traslato e/o simmetrico. | 3 |
Obiettivi
- Approcciare le nozioni logico-matematiche e geometrico-spaziali in forma ludica, laboratoriale ed "esperienziale";
- Stabilire connessioni causa-effetto, di appartenenza/similarità/analogia...tra elementi osservati nella realtà e l'astrazione geometrica rappresentata;
- Costruire, completare, consultare tabelle, grafici, schemi con intenti funzionali alla vita quotidiana, reperendovi informazioni e dati di natura concreta;
- Operare concretamente, investendo sulla motricità corporea e la percezione sensoriale diretta, su traslazioni, simmetrie, sovrapposizioni e altri procedimenti geometrici utili a rafforzare le competenze matematiche.
Luogo
VIA R. TALAMO
Responsabile
Partecipanti
ESPERTO: PROF. D'ANDREA GIUSEPPE
ALUNNI: STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CENTOLA
Risultati
La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.
Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.