Potenziamento competenze di Matematica 2

Anno scolastico 2022/2023

Progetto PON- AS 2022-2023 (PROGETTO 10.2.2A-FORPOC-CA-2022-103) rivolto ad alunni della Scuola Secondaria di I grado di Centola.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 7 Ottobre 2022 al 16 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Data 

Luogo di svolgimento 

orario 

Attività giornaliera svolta (argomenti trattati) 

ore 

07/10/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Scatole e diari tanto per iniziare: costruzione della scatola PON e della copertina del diario di bordo. 

3 

14/10/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Griglie e piani cartesiani: posizionare e individuare le coordinate di oggetti all’interno di tabelle e di punti nel piano cartesiano. 

3 

21/10/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Traslazioni sul filo: cosa sono le traslazioni. Traslare punti, segmenti e figure nel piano cartesiano individuando il vettore traslazione. 

3 

28/10/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Gira Gira la figura: rotazioni nel piano cartesiano. Costruzione di un supporto in cartone per realizzare rotazioni di 90, 180, 270 e 360°. 

3 

04/11/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

A ruota libera: ulteriori considerazioni sulle rotazioni e costruzione di un ulteriore strumento per la comprensione della suddetta trasformazione. 

3 

11/11/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Simmetriamoci su……: vari tipi di simmetrie (orizzontali, verticali, oblique, interne, esterne). Simmetrie nelle figure geometriche. 

3 

18/11/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Messaggi simmetrici:simmetrie nelle lettere. Attività di gruppo: ricerca di parole simmetriche e costruzione di messaggi simmetrici. 

3 

25/11/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Antichi fregi: realizzazione di segnalibri  decorati con motivi traslati, ruotati e/o simmetrici. 

3 

02/12/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Origami che passione: ricerca delle trasformazioni studiate in figure ottenute con la tecniche della piegatura della carta. 

3 

16/12/2022 

Classe 1^A scuola secondaria primo grado Centola 

13:30/16:30 

Ultimo step: un mare di pavimentazioni: creazione di una mattonella con pattern ruotato, traslato e/o simmetrico. 

3

Obiettivi

- Approcciare le nozioni logico-matematiche e geometrico-spaziali in forma ludica, laboratoriale ed "esperienziale";

- Stabilire connessioni causa-effetto, di appartenenza/similarità/analogia...tra elementi osservati nella realtà e l'astrazione geometrica rappresentata;

- Costruire, completare, consultare tabelle, grafici, schemi con intenti funzionali alla vita quotidiana, reperendovi informazioni e dati di natura concreta;

- Operare concretamente, investendo sulla motricità corporea e la percezione sensoriale diretta, su traslazioni, simmetrie, sovrapposizioni e altri procedimenti geometrici utili a rafforzare le competenze matematiche.

Luogo

VIA R. TALAMO

VIA R. TALAMO

Responsabile

Partecipanti

ESPERTO: PROF. D'ANDREA GIUSEPPE
ALUNNI: STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CENTOLA

Risultati

La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.

Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.

Progetti correlati