Potenziamento competenze di Matematica

PON ( AS 2022-2023)- CODICE PROGETTO 10.2.2A-FORPOC-CA-2022-103

dal 27 Settembre 2022 al 3 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Il percorso di apprendimento più efficace, utilizzato per il potenziamento, non ha assunto un carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem-posing, del problem-solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente si trova, pertanto, al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; sono stati, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.

DataOra inizioOra fineArticolazione del moduloLuogoAbstractDettagliLezione
27/09/202213:3016:30Avvio del moduloCAPRIOLI CAPO D’ARENAConoscenza della classe. Brainstorming. Giochi motori e digitali.
29/09/202213:3016:30MultibaseCAPRIOLI CAPO D’ARENAIl multibase. Realizzazione di abachi. Registrazione di quantità in basi diverse. Giochi interattivi di gruppo.
03/10/202213:3016:30Giochiamo con le tabellineCAPRIOLI CAPO D’ARENARappresentazione geometrica delle tabelline. Giochi motori e digitali.
06/10/202213:3016:30Giochiamo con le tabellineCAPRIOLI CAPO D’ARENAIl fiore delle tabelline. La tombola delle tabelline.
15/10/202209:0012:00MisureCAPRIOLI CAPO D’ARENAIl sistema metrico decimale. Metro lineare e metro quadro.
12/11/202209:0012:00MisureCAPRIOLI CAPO D’ARENACompletamento del metro quadrato. Realizzazione della calcolatrice delle equivalenze.
19/11/202209:0013:30Figure geometricheCAPRIOLI CAPO D’ARENAIl tangram. Il cerchio delle operazioni (coding)
26/11/202209:0013:30Figure geometricheCAPRIOLI CAPO D’ARENAI solidi. Sviluppo e costruzione del cubo e della piramide a base quadrata. Realizzazione di un plastico.
03/12/202209:0012:00Verifica finaleCAPRIOLI CAPO D’ARENAVerifica del lavoro svolto. Giochi motori e digitali.

Articolazione del modulo
TitoloDescrizioneOre Totali
Avvio del moduloConoscenza della classe. Brainstorming sull’importanza della matematica3,00
MultibaseCome “ragiona”, il computer? Quale sistema utilizza per elaborare i dati? Sono domande che si pongono spesso i nostri ragazzi. Per dare risposta alle loro curiosità partiamo dalla presentazione del sistema binario e dalle difficoltà che si incontrano ad operare con i numeri servendosi di sole due cifre, come fa il computer. Passiamo poi, alle altre basi e arriviamo alla considerazione che la realtà può essere indagata e letta da punti di vista diversi.3,00
Giochiamo con le tabellineLe tabelline rappresentano un valido aiuto per velocizzare il calcolo e rendere più piacevole la risoluzione di calcoli e quesiti matematici. Memorizzarle rappresenta spesso un problema per gli alunni della scuola primaria che le vedono come uno scoglio che rende noioso e ostico l’apprendimento della matematica. Cerchiamo di superare l’ostacolo praticando attività ludico-laboratoriali: giochi motori, giochi da tavolo, piccoli lavori artigianali.6,00
MisureConfrontare e misurare grandezze è un’attività che piace molto ai ragazzi. Partiamo dalla costruzione del metro lineare e del metro quadrato perché possano rendersi conto sul campo della differenza tra le misure di lunghezza e le misure di superficie e riflettere sui concetti di perimetro ed area. La costruzione della calcolatrice delle equivalenze li aiuterà a comprendere la corrispondenza tra le diverse misure e il sistema di numerazione in base 10 oltre a facilitare la risoluzione delle equivalenze.6,00
Figure geometricheI ragazzi, come tutti noi, incontrano quotidianamente le forme geometriche nel mondo che li circonda. A partire dall’osservazione diretta della realtà classifichiamo le forme e le riproduciamo utilizzando diverse tecniche e metodologie laboratoriali per realizzare creazioni artistiche bidimensionali e in 3D.9,00
Verifica finaleVerifica del percorso svolto.3,00

MULTIBASE

TABELLINE

MISURE

FIGURE GEOMETRICHE

Competenze Chiave UEComunicazione nella madrelingua
Competenze Chiave UECompetenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenze Chiave UECompetenza digitale
Competenze Chiave UEImparare a imparare
Competenze Chiave UECompetenze sociali e civiche
Competenze Chiave UESpirito di iniziativa e imprenditorialità
Competenze Chiave e di cittadinanzaProgettare
Competenze Chiave e di cittadinanzaRisolvere problemi
Competenze Chiave e di cittadinanzaCollaborare e partecipare
Competenze Chiave e di cittadinanzaIndividuare collegamenti e relazioni
Competenze chiave per l'apprendimento permanenteCompetenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

VIA TEN. GEN. IMBRIACO

Alunni di Scuola Primaria- CAPRIOLI- ESPERTA: ins. D'ANGIOLILLO ANGELINA

Risultati

La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.

Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.