Presentazione
Data
dal 27 Settembre 2022 al 3 Dicembre 2022
Descrizione del progetto
Il percorso di apprendimento più efficace, utilizzato per il potenziamento, non ha assunto un carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem-posing, del problem-solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente si trova, pertanto, al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; sono stati, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.
Data | Ora inizio | Ora fine | Articolazione del modulo | Luogo | Abstract | Dettagli | Lezione |
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27/09/2022 | 13:30 | 16:30 | Avvio del modulo | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Conoscenza della classe. Brainstorming. Giochi motori e digitali. | ||
29/09/2022 | 13:30 | 16:30 | Multibase | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Il multibase. Realizzazione di abachi. Registrazione di quantità in basi diverse. Giochi interattivi di gruppo. | ||
03/10/2022 | 13:30 | 16:30 | Giochiamo con le tabelline | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Rappresentazione geometrica delle tabelline. Giochi motori e digitali. | ||
06/10/2022 | 13:30 | 16:30 | Giochiamo con le tabelline | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Il fiore delle tabelline. La tombola delle tabelline. | ||
15/10/2022 | 09:00 | 12:00 | Misure | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Il sistema metrico decimale. Metro lineare e metro quadro. | ||
12/11/2022 | 09:00 | 12:00 | Misure | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Completamento del metro quadrato. Realizzazione della calcolatrice delle equivalenze. | ||
19/11/2022 | 09:00 | 13:30 | Figure geometriche | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Il tangram. Il cerchio delle operazioni (coding) | ||
26/11/2022 | 09:00 | 13:30 | Figure geometriche | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | I solidi. Sviluppo e costruzione del cubo e della piramide a base quadrata. Realizzazione di un plastico. | ||
03/12/2022 | 09:00 | 12:00 | Verifica finale | CAPRIOLI CAPO D’ARENA | Verifica del lavoro svolto. Giochi motori e digitali. |
Titolo | Descrizione | Ore Totali |
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Avvio del modulo | Conoscenza della classe. Brainstorming sull’importanza della matematica | 3,00 |
Multibase | Come “ragiona”, il computer? Quale sistema utilizza per elaborare i dati? Sono domande che si pongono spesso i nostri ragazzi. Per dare risposta alle loro curiosità partiamo dalla presentazione del sistema binario e dalle difficoltà che si incontrano ad operare con i numeri servendosi di sole due cifre, come fa il computer. Passiamo poi, alle altre basi e arriviamo alla considerazione che la realtà può essere indagata e letta da punti di vista diversi. | 3,00 |
Giochiamo con le tabelline | Le tabelline rappresentano un valido aiuto per velocizzare il calcolo e rendere più piacevole la risoluzione di calcoli e quesiti matematici. Memorizzarle rappresenta spesso un problema per gli alunni della scuola primaria che le vedono come uno scoglio che rende noioso e ostico l’apprendimento della matematica. Cerchiamo di superare l’ostacolo praticando attività ludico-laboratoriali: giochi motori, giochi da tavolo, piccoli lavori artigianali. | 6,00 |
Misure | Confrontare e misurare grandezze è un’attività che piace molto ai ragazzi. Partiamo dalla costruzione del metro lineare e del metro quadrato perché possano rendersi conto sul campo della differenza tra le misure di lunghezza e le misure di superficie e riflettere sui concetti di perimetro ed area. La costruzione della calcolatrice delle equivalenze li aiuterà a comprendere la corrispondenza tra le diverse misure e il sistema di numerazione in base 10 oltre a facilitare la risoluzione delle equivalenze. | 6,00 |
Figure geometriche | I ragazzi, come tutti noi, incontrano quotidianamente le forme geometriche nel mondo che li circonda. A partire dall’osservazione diretta della realtà classifichiamo le forme e le riproduciamo utilizzando diverse tecniche e metodologie laboratoriali per realizzare creazioni artistiche bidimensionali e in 3D. | 9,00 |
Verifica finale | Verifica del percorso svolto. | 3,00 |
MULTIBASE
TABELLINE
MISURE
FIGURE GEOMETRICHE
Obiettivi
Competenze Chiave UE | Comunicazione nella madrelingua |
Competenze Chiave UE | Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia |
Competenze Chiave UE | Competenza digitale |
Competenze Chiave UE | Imparare a imparare |
Competenze Chiave UE | Competenze sociali e civiche |
Competenze Chiave UE | Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Competenze Chiave e di cittadinanza | Progettare |
Competenze Chiave e di cittadinanza | Risolvere problemi |
Competenze Chiave e di cittadinanza | Collaborare e partecipare |
Competenze Chiave e di cittadinanza | Individuare collegamenti e relazioni |
Competenze chiave per l'apprendimento permanente | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Luogo
VIA TEN. GEN. IMBRIACO
Responsabile
Partecipanti
Alunni di Scuola Primaria- CAPRIOLI- ESPERTA: ins. D'ANGIOLILLO ANGELINA
Risultati
La ricaduta curriculare degli esiti formativi raggiunti dai partecipanti è risultata proficua, in termini cognitivi, operativi, motivazionali e socio-relazionali.
Tali output sono stati testati dai docenti di classe, al termine del percorso progettuale. Gli stessi hanno attivato una serie di comunicazioni e scambi informativi in vari step dell'iter progettuale, garantendo così un'azione sinergica più incisiva, volta a facilitare l'acquisizione progressiva e multidimensionale delle competenze sottese all'intervento didattico.